Mini_2018-2019 - Filarmonica_Trento

Una Società di concerti integrata nel tessuto culturale della propria città non è solo un’agenzia che acquista spettacoli di qualità per musicofili accaniti, non è solo una sala perfetta per ascoltare raffinati quartetti d’archi, non è un cenacolo di intellettuali nostalgici verso la tradizione classica, ma è anche, e soprattutto, un’associazione di persone che hanno a cuore il futuro della musica. Dunque inevitabile l’incontro con una prospettiva educativa, non certo nuova alla Filarmonica di Trento che da anni realizza sistematicamente incontri di guida all’ascolto, ma indirizzata al futuro, guardando ai giovanissimi di oggi, potenziali “filarmonici” di domani.
Non concerti con frack e farfallino per questo particolare “target” di piccoli, ma farfalloni e spazzoloni, scatole sonore e burattini, per scoprire insieme che tutto è musica. Non concerti quindi nel senso tradizionale del termine, bensì piuttosto piccoli spettacoli in cui la musica è presentata usando i modi del teatro e dell’animazione, del racconto e della sorpresa, coinvolgendo palcoscenico e platea. Momenti musicali animati, in cui gli elementi del linguaggio musicale vengono scomposti e ricomposti giocando con il teatro, la danza, la luce, i costumi, il video, i colori, gli strumenti, i profumi.

Minifilarmonica 2018

Sabato 17 novembre, ore 17.30
LO SCHIACCIANOCI
di P. I. Caikovski

Un classico tra i classici, tanto famoso quanto amato dal pubblico, Lo Schiaccianoci ha fatto sognare generazioni di spettatori ed è lo spettacolo più rappresentato al mondo durante le festività natalizie. Con le meravigliose musiche di uno dei più straordinari compositori russi Caikovski, tra l’elegante e leggero Valzer dei fiocchi di neve e il travolgente Valzer dei fiori, la piccola Clara riceve a Natale uno schiaccianoci che in un magico sogno si trasforma in un principe e vive con lei mille avventure da trascinare nei sogni di ognuno di noi.

Arrangiamento di Sebastiano Evangelista
Voce recitante: Aurora Pontalti e Letizia Moser
Orchestra Junior, direttore: Franco Evangelista
a cura della Scuola musicale “Il diapason”
Violini primi: Sebastiano Guaraldo, Marco Zappini, Lucrezia Toniolli, Sara Mattiato
Sofia Cosi, Sara a Beccara
Violini secondi: Silvia Zanoni, Lorenzo Frizzera, Chiara Mariz, Marica Dorigatti, Sofia Furlini, Marta Valenti, Sergio Gottardi, Giacomo Struffi
Viola: Elena Lorenzoni
Violoncelli: prof. Dario Silveri, Veronica Dalla Torre, Matilde Margoni
Flauto: Letizia Moser
Clarinetto: Aurora Pontalti
Pianoforte: Alessandro Gottardi

Sabato 15 dicembre, ore 17.30
KINDERSINFONIE
di Leopold Mozart

La sinfonia dei giocattoli ... di tutti!
Cari bambini, per questo concerto “I Minipolifonici” hanno bisogno di voi!
La “Kindersinfonie”, chiamata anche “Sinfonia dei giocattoli”, è una famosa sinfonia scritta dal papà di Wolfgang Amadeus Mozart, che vedrà coinvolti, oltre a un’orchestra d’archi, alcuni giovani esecutori che suoneranno piccoli, strani e buffi strumenti! La prima parte del concerto, però, sarà dedicata a voi e ai vostri giocattoli sonori. Chiediamo infatti che ognuno di voi porti un giocattolo che possa suonare o comunque fare un “piacevole rumore”; non dimenticatevi di portarlo!!!

Allievi e insegnanti della Scuola di Musica “I Minipolifonici”
Violini: Barbara Zanor, Andrea Marmolejo Ortiz, Milena Lamon
Violoncello: Barbara Bertoldi
Contrabbasso: Michele Sartori
Allievi di formazione musicale diretti dalla prof.ssa Elisa Romeo
a cura della Scuola musicale “I Minipolifonici”

Sabato 9 febbraio, ore 17.30
LA BOTTEGA DELLE NOTE
teatro, circo, musica dal vivo

La Bottega delle note, uno spettacolo che unisce teatro, discipline circensi e musica dal vivo, trasportando gli spettatori in una strampalata bottega di strumenti musicali, dove da generazioni i più giovani della famiglia sono sempre pronti a servire i propri clienti con professionalità, efficienza e soprattutto passione. Il pubblico verrà direttamente coinvolto nel vortice di divertimento, acrobazie, giocoleria, sorprese e salti mortali che lasceranno gli spettatori col fiato sospeso.

Duo Fluo:
Paolo Tonezzer e Eleonora Postinger
Ensemble vocale “Ad Maiora”
Alessandro Arnoldo: direttore
Programma di sala