Minifilarmonica - Filarmonica_Trento

filo
Minifilarmonica 2020/2021
Letture ad alta voce, musicate e illustrate dal vivo
filetto
    Sul filo si dispiega un’allegra ballata di parole, immagini e note.
    tre arti che s’incontrano,
    tre strade che s’incrociano.

Sabato 14 Novembre 2020
      RODARIPEDIA
      Gianni Rodari era del 1920. Nel 2020 ricorrono cent’anni dalla sua nascita, e le sue sto-rie rimangono moderne perché incarnate in una forma classica: universale, eterna e perfetta. Lo spettacolo propone un breve viaggio  attraverso la lettura delle sue opere e il racconto di aneddoti divertenti del suo percorso artistico e biografico. La musica jazz dei Nik Lee and The Marcos guiderà questa lettura, accompa-gnata da brani scelti tra i suoi libri, come Alice Cascherina e altri che verranno animati dai disegni di sabbia di Nadia Ischia.

Nik Lee and The Marcos
      Stefano Nicli, chitarra e voce
      Marco Pisoni, saxofono
      Andrea Ruocco, contrabbasso
      Matteo Dallapè, batteria
      Soledad Rivas, voce narrante
      Nadia Ischia, sand artist

Sabato 21 Novembre 2020
      LE STORIE DI BABAR
      La storia dell’elefantino Babar, nato nella foresta e cresciuto in città, segna la nascita dell’album illustrato per bambini.  Un piccolo romanzo di formazione, triste ma divertente, poetico e pieno di fan-tasia. La storia è semplice, una metafora della ricerca della propria identità. Francis Poulenc, intorno al 1940 si trovava a suonare il pianoforte in famiglia, con amici e una sua nipotina, che si annoiava a sentirlo suonare le sue composizioni, propose allo zio di mettere in musica la sua storia preferita: "Zio, che noiosa questa musica, perchè non scrivi la musica per questo?" e gli dette il suo libro di Babar l'elefantino.
      Stefano Visintainer e Marco Rinaudo, pianoforte

Soledad Rivas, voce narrante
      Nadia Ischia, sand artist

Sabato 5 dicembre 2020
      MENTRE TUTTI DORMONO
      Astrid Lindgren è una delle scrittrici per l’infanzia più conosciute al mondo, ma il suo impegno si è speso anche nella difesa dei diritti dei bambini, degli animali, della pace e della convivenza, contro ogni forma di sopraffazione. Lo spettacolo prevede la lettura animata di Mentre tutti dormono e di alcune tra le fiabe de L’uccellino rosso, guidate dal-la musica multi etnica dello Yasemi Trio e accompagnate dai disegni di Giorgia Pallaoro.
      Yasemi Trio

Sara Calvanelli, fisarmonica e voce