Dal Sal chitarra, biografia - Filarmonica_Trento

Adriano Dal Sal

Allievo di Stefano Viola e Paolo Pegoraro, Adriano Del Sal studia all’Accademia “Francisco Tàrrega” di Pordenone e al conservatorio di Udine dove si diploma con lode. Ha frequentato masterclasses con David Russell, Manuel Barrueco, Stefano Grondona, Angelo Gilardino e Alberto Ponce. Del Sal ha messo d’accordo le giurie di importanti concorsi nazionali e internazionali vincendo ben 12 primi premi. All’affermazione al concorso internazionale “Julian Arcas” di Almeria (Spagna) segue l’incisione del suo primo CD per la Radio Nacional de Espana. Nel 2003 ad Alessandria riceve “La chitara d’oro” quale miglior giovane concertista internazionale dell’anno e nel 2004, nella stessa città, ottiene il premio “Città di Alessandria”, grazie al quale si è esibito in oltre 40 sale in Italia, Russia e Stati Uniti. Svolge una intensa attività concertistica che negli ultimi anni lo ha portato nei maggiori festival internazionali in Italia, Germania, Messico, Russia, Ucraina e Slovenia. È regolarmente chiamato in giurie di concorsi nazionali e internazionali e tiene masterclass all’accademia di interpretazione chitarristica “F. Tarrega” di Pordenone e in festival di chitarra sia in Italia che all’estero. Già considerato, nel 2001, da David Russel tra i migliori giovani concertisti del momento, nel 2009 ha vinto primo premio, miglior interpretazione delle opere di Tarrega e premio del pubblico al prestigioso “Certamen Francisco Tarrega” di Benicassim (Spagna). Adriano Del Sal è uno dei più significativi giovani interpreti degli ultimi anni. L’eccezionale talento musicale e la profonda sensibilità artistica, così come il totale dominio tecnico dello strumento, rendono le sue interpretazioni davvero indimenticabili… un vero virtuoso della musica.