Steinway biog. - Filarmonica_Trento

Claire Huangci pianoforte

Per essere sempre più in sintonia con le novità emergenti nel mondo concertistico, la Società Filarmonica di Trento ha stabilito un rapporto particolare con il sistema dei concorsi internazionali, capaci, ancora, di segnalare le grandi star del futuro. Nello specifico, in accordo con Steinway Prizewinner, e quindi per valorizzare al meglio i due pianoforti posizionati sul palcoscenico della propria Sala, la Filarmonica quest’anno accoglie la pianista vincitrice del celebre Géza Anda Competition 2018 (Zurigo).
Claire Huangci, la giovane pianista americana di origine cinese e primo premio Géza Anda Competition 2018, si è imposta al pubblico con il suo “virtuoso splendore, sensibilità artistica, acuto senso interattivo e audaci letture drammatiche” (Salzburger Nachrichten). Il suo repertorio, insolitamente diversificato, rivela la sua straordinaria versatilità. Claire Huangci si è esibita in recital solistici e in collaborazione con orchestre internazionali come la Tonhalle-Orchester Zurigo, Mozarteumorchester Salisburgo e China Philharmonic Orchestra, sale da concerto tra cui Carnegie Hall, Wiener Konzerthaus, Konzerthaus Berlin, Gewandhaus Leipzig, Salle Cortot, festival quali Verbier Festival, Menuhin Festival Gstaad, Schleswig-Holstein Musik Festival. Nella stagione 2019/20, la pianista debutta al Lucerne Piano Festival, al Lockenhaus Kammermusikfest e alla Philharmonie de Paris. Una presenza freschissima a Trento, capace di illuminare l’intera stagione.