Alessio Pianelli violoncello, Mario Mortone pianoforte biografie - Filarmonica_Trento

Alessio Pianelli
violoncello
Mario Montore
pianoforte

Alessio Pianelli (violoncello) e Mario Montore (pianoforte) sono due fra i più ammirati giovani talenti comparsi recentemente nelle sale da concerto. Un dono gradito quanto inaspettato dal pubblico, germinato dal sistema formativo musicale italiano che dà slancio a un’intera nuova generazione di Alessio Pianelli è nato in Sicilia nel 1989 ed è residente in Svizzera.
Con istinto e passione mediterranea unita a rigore nordeuropeo si è meritato questo ritratto dal suo maestro Thomas Demenga: “uno dei migliori violoncellisti italiani della nuova generazione. Grazie alla sua tecnica fenomenale, la fantasia, intelligenza musicale e presenza scenica, riesce ad affascinare ogni volta l’ascoltatore”. Un giudizio confermato da un percorso eccezionale, costellato, dopo il diploma con Giovanni Sollima, di vittorie in concorsi nazionali e internazionali iniziato ancora sedicenne con il I° Premio “Città di Porec” all’International Cello Competition “A. Janigro”, da partecipazioni prestigiose sui palchi di tutto il mondo in veste di camerista e solista, da tour e incisioni in Italia e all’estero e con collaborazioni scelte all’insegna di un costante arricchimento estetico. Sicura e raffinata è l’intesa artistica col pianista Mario Mortone (classe 1985), diplomatosi al Conservatorio di Cosenza con seguente perfezionamento all’Accademia di Santa Cecilia di Roma.
Vincitore di oltre quaranta concorsi nazionali e internazionali, Mortone raggiunge notorietà internazionale per la sua intensa attività di camerista con il Quartetto Avos (oggi Avos Piano Quartet) con cui si è aggiudicato nel 2009 i due più importanti Concorsi di Musica da Camera italiani (Premio Gui di Firenze e Premio Trio di Trieste) e con la quale si è esibito nelle più rinomate istituzioni concertistiche italiane ed estere. Il programma scelto, gradevole e brillante, lascia anche spazio all’attività parallelamente creativa di Alessio Pianelli.