La Piccola Orchestra Lumière, Andrea Aste direttore, biografie - Filarmonica_Trento

La Piccola Orchestra Lumière
 Andrea Aste, direttore

Nata per accompagnare la più lunga eclissi lunare del secolo sul grande prato del MUSE, la colonna sonora originale composta per l’evento ritorna in Filarmonica per festeggiare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna. 50 minuti di musiche onirico-evocative. Danze in assenza di gravità. Avventure poetiche da Cyrano a Calvino, da Buzzati ad Ariosto. Voli fantastici e reali inerpicate.
Nicola Segatta nasce a Trento nel 1982. Studia violoncello e composizione con Marco Decimo e Giovanni Sollima. Nel 2011 partecipa alla creazione de La Piccola Orchestra Lumière e dell’Associazione il Vagabondo di cui è presidente. Diplomato liutaio, si dedica alla costruzione di violoncelli. Collabora come esperto di liuteria con la Fondazione Stradivari di Cremona e con il Parco naturale di Paneveggio Pale di San Martino. Suona su uno strumento di propria costruzione.
La Piccola Orchestra Lumière ha al suo attivo numerosi concerti presso diverse realtà, tra cui: il Konzerthaus di Vienna, l’università Luiss di Roma in occasione della laurea honoris causa di Mario Draghi, la CBS di Shanghai (con un servizio sull’attività artistica dell’ensemble), la Filarmonica di Trento (come orchestra residente), il Festival dell’Economia di Trento; il Festival Bolsko Lito in Croazia. L’ensemble ha inciso il disco Shakespeare for dreamers edito da Squilibri Editore, con musiche originali di Nicola Segatta, suo compositore e membro, con i violoncellisti Giovanni Sollima e Monika Leskovar.