Meyer, Mönkemeyer,Youn biog. - Filarmonica_Trento

Vai ai contenuti
Sabine Meyer, clarinetto
Nils Mönkemeyer, viola
William Youn, pianoforte

Sabine Meyer è riconosciuta tra i più importanti solisti dei nostri giorni. A lei si deve una rinnovata posizione di rilievo in campo concertistico del clarinetto. Nata a Crailsheim, ha studiato con O. Hermann a Stoccarda e H. Deinzer ad Hannover, per poi intraprendere la carriera orchestrale cominciando dalla Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e nei Berliner Philharmoniker. La sua bravura l’ha portata nei più importanti centri musicali d’Europa, Stati Uniti, Giappone e Cina, invitata da più di trecento orchestre. Si dedica con passione alla musica da camera, dove esplora un’ampia gamma di repertori con artisti quali Daniel Müller-Schott, Bertrand Chamayou, i Quartetti Armida e Modigliani.
Artista brillante e innovativo Nils Mönkemeyer è rapidamente diventato uno dei violisti di maggior successo, in costante crescita. In esclusiva con Sony Classical, ha all’attivo una vasta discografia insignita di premi prestigiosi. Dal 2011 insegna all’Università delle Belle Arti di Monaco.
Pianista pluri-premiato, William Youn è apprezzato dai critici per la squisita tecnica e musicalità. Dopo aver studiato in Corea e Stati Uniti, si è perfezionato all’Università di Hannover e all’Accademia Internazionale del Lago di Como. Trasferitosi a Monaco, suona in tutto il mondo, da Seoul a New York con le orchestre più celebri e in formazioni da camera. Ha inciso tutte le sonate di Mozart con la Oehms Classics.


Torna ai contenuti