Strappatempo

La mirabolante avventura della storia della musica

Una favola musicale per riscoprire, assieme, l’universalità e l’immediatezza della musica di ogni tempo, per ritrovare, assieme, un tempo dedicato all’ascolto. Un viaggio che dal canto gregoriano conduce al rock e al pop con incursioni rap, passando per Bach, Mozart, Beethoven, Rossini, Gershwin.

Pierino e il Lupo

Favola musicale di Sergej Prokofiev (in inglese e italiano)

La storia di Pierino che, con l’aiuto dei suoi amici animali, riesce a catturare un ferocissimo lupo. Non solo una favola in musica che insegna una ‘morale’ ai bambini, ma anche una composizione che aiuta a comprendere e conoscere gli strumenti di un’orchestra, facendosi sussidiario indispensabile e facile da ‘sfogliare’ per chiunque si avvicini alla musica classica. Il flauto per l’uccellino, l’oboe per l’anatra, il clarinetto per il gatto, il fagotto per il nonno, i corni per il lupo, gli archi per Pierino, i timpani per lo sparo dei fucili dei cacciatori. I temi musicali di ogni personaggio si intrecciano nel racconto della sconfitta del lupo, catturato e poi portato in gabbia nel trionfale corteo conclusivo.

Gomalan Brass

Quintetto di ottoni

Ascoltare un concerto del Gomalan Brass – uno dei più famosi quintetti di ottoni oggi attivi nel mondo internazionale del concertismo, formato per metà da musicisti trentini – significa immergersi nella musica più dinamica, sfrenata e accattivante di tutti i tempi. I concerti del Gomalan Brass, infatti, sono difficili da definire lasciando spazio a ogni stile (classico, jazzistico, folk, pop, teatrale). Una ‘mobilità’ di generi resa manifesta anche da una presenza scenica altrettanto animata, mai ferma e trascinante, in vivace dialogo con il pubblico, capace di far rivivere – attraverso sapienti trascrizioni originali – pagine ritenute abusate o logore… continua

Il Barbiere di Siviglia

Favola sull’Opera

Il poliedrico artista Gianluca Arnò interpreta, con la sua voce, la storia della celebre opera lirica “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini: un divertente racconto impreziosito dalla colonna sonora di un quintetto di fiati e un contrabbasso che esegue i temi più famosi dell’omonimo melodramma. Testo della favola liberamente tratto dal libretto di Cesare Sterbini “Il Barbiere di Siviglia”. Musiche tratte dalle quattro suite di Vincenzo Gambaro (1785-1824) sui temi de “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini fra cui: Sinfonia; Ecco ridente in cielo; Largo al factotum della città; Dunque io son?; Ehi di casa…; Buonasera, mio signore; Bravissimo; Bricconi, furfanti; Temporale; Zitti, zitti, piano, piano; Di sì felice innesto.

Rodaripedia

Quel genio di Rodari

Gianni Rodari era del 1920. Nel 2020 ricorrevano cent’anni dalla sua nascita e le sue storie rimangono moderne perché incarnate in una forma classica: universale, eterna e perfetta.Lo spettacolo propone un breve viaggio nella vita di questo grande maestro attraverso la lettura delle sue opere e il racconto di aneddoti divertenti del suo percorso artistico e biografico. La musica jazz dei Nik Lee and The Marcos guiderà questa lettura, accompagnata da brani scelti tra i suoi libri, come Alice Cascherina e altri che verranno animati dai disegni di sabbia di Nadia Ischia.

Mentre tutti dormono

Il mondo fiabesco di Astrid Lindgren

Astrid Lindgren è una delle scrittrici per l’infanzia più conosciute al mondo, ma il suo impegno si è speso anche nella difesa dei diritti dei bambini, degli animali, della pace e della convivenza, contro ogni forma di sopraffazione. Lo spettacolo prevede la lettura animata di Mentre tutti dormono e di alcune tra le fiabe de L’uccellino rosso, guidate dalla musica multietnica dello Yasemi Trio e accompagnate dai disegni di Giorgia Pallaoro.

La Storia di Babar

Francis Poulenc e Jean Le Bruhnoff

La storia dell’elefantino Babar, nato nella foresta e cresciuto in città, segna la nascita dell’album illustrato per bambini. Fu scritta e disegnata nel 1931 da Jean Le Bruhnoff, testimone dei racconti che sua moglie Cecile regalava ai suoi bambini, la notte, prima di dormire. Un piccolo romanzo di formazione, triste ma divertente, poetico e pieno di fantasia. La storia è semplice, una metafora della ricerca della propria identità e una parabola sul significato di civiltà. Francis Poulenc, intorno al 1940 si trovava a suonare il pianoforte in famiglia, con amici e una sua nipotina, che si annoiava a sentirlo suonare le sue composizioni, propose allo zio di mettere in musica la sua storia preferita: “Zio, che noiosa questa musica, perchè non scrivi la musica per questo?” e gli dette il suo libro di Babar l’elefantino.

Seguici su:

* indicates required

SOCIETÀ
FILARMONICA
TRENTO

Via Giuseppe Verdi, 30
38122 Trento

P. IVA 00505780221

Telefono:

info@filarmonica-trento.it

Orari ufficio:
dalle 9.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì escluso il giovedì.