la nostra storia - Filarmonica_Trento

filo
1795 - 2019 duecentoventiquattro anni dalla fondazione
facciata palazzo filarmonica
      • L’Associazione è fornita di personalità giuridica a norma delle vigenti leggi in quanto già la possedeva per l’ordinamento austriaco (Legge 15 novembre 1867 - Bollettino Leggi Imperiali n. 134); è legalmente riconosciuta con Decreto del Presidente della Giunta Provinciale di Trento in data 22 settembre 1976; decreto pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino Alto Adige n. 16 dd.29/3/77,  pag. 16 ed è iscritta presso la Cancelleria dei Tribunale di Trento al  n. 54 del Registro delle persone giuridiche; è riconosciuta fra gli Istituti Culturali di rilevanza nazionale e   per questo sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso il Fondo Unico per lo spettacolo.
                • L’associazione, costituita fin dal 1795, porta il nome di "Società Filarmonica di Trento" e ha sede in Trento, Via Verdi 30. E’  retta da un Consiglio Direttivo composto da otto membri elettivi più uno designato dall’Amministrazione Comunale, al quale si affianca un Collegio dei Revisori dei Conti composto da tre membri.
                • L’attuale Statuto, datato 1973, è stato revisionato e approvato   dall'assemblea ordinaria del 14 febbraio   2011; le modifiche sono state registrate sul   Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Trentino Alto Adige.
                filo