Modo Antiquo biografia - Filarmonica_Trento

Orchestra Barocca Modo Antiquo
Fondata da Federico Maria Sardelli nel 1987, l’Orchestra Barocca Modo Antiquo unisce musicisti dotati di virtuosismo strumentale e profonda conoscenza dei linguaggi e delle prassi esecutive storiche. Modo Antiquo si caratterizza per un’interpretazione irruente, informata ma lontana dalle mode effettistiche contemporanee. Presente nei principali festival e teatri del mondo, la sua discografia conta più di quaranta CD con molte prime registrazioni mondiali, pubblicate per Naïve, Sony, Deutsche Grammophon, Brilliant, Tactus. Modo Antiquo è l’unico gruppo barocco premiato con due nomination ai Grammy Awards. Protagonista della rinascita dell’opera vivaldiana nei nostri tempi (Arsilda, Tito Manlio, Orlando Furioso, Tigrane…) è impegnato nella divulgazione delle opere più rare e inedite del “prete rosso”.

Federico Maria Sardelli è uno dei più importanti esperti di musica antica in Italia. È stato ospite di sale da concerto d’Europa, tra cui il Concertgebouw di Amsterdam. È direttore ospite di orchestre sinfoniche come il Maggio Musicale Fiorentino, la Gewandhausorchester di Lipsia, l’orchestra di Santa Cecilia di Roma. Nel 2007 è stato direttore principale dell’Händel Festspiele di Halle, Sassonia-Anhalt, dove ha diretto l’opera Ariodante. Dal 2006 è direttore ospite principale dell’Orchestra Filarmonica di Torino.

Autore di numerose pubblicazioni musicali e musicologiche, edite da Bärenreiter, Ricordi, SPES e Fondazione Giorgio Cini, è membro del comitato scientifico dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia e responsabile del Vivaldi Werkverzeichnis.

Un concerto d’apertura nel segno della grande stagione barocca italiana alla quale appartiene pure il trentino Francesco Antonio Bonporti.