Note al programma Calidore String Quartet del 11 novembre 2022

9 Novembre 2022 | News

Calidore String Quartet
Jeffrey Meyers violino
Ryan Meehan violinoJeremy Berry viola
Estelle Choi violoncello

L. van Beethoven (1770 – 1827)
Quartetto op. 18 n. 6 in Si bem. magg.
I. Allegro con brio – II. Adagio, ma non troppo – III. Scherzo. Allegro
IV. Adagio “La Malinconia” – V. Allegretto quasi Allegro

S. Barber (1910 – 1981)
Quartetto in si min. op. 11
I. Molto allegro e appassionato –  II. Molto adagio – III. Molto allegro – Presto

B. Smetana (1824 – 1884)
Quartetto n. 1 in mi min.
I. Allegro vivo appassionato – II. Allegro moderato à la Polka – III. Largo sostenuto – IV. Vivace

Note al programma
La tonalità di Sib magg. nelle mani di Beethoven è serena e agile come dimostra l’apertura gioiosa del Quartetto. Le parti del primo violino e del violoncello sono in dialogo tematico, mentre le altre custodiscono il tempo. Il secondo tema è simile a una marcia e l’esposizione conduce a un finale vigoroso. L’Adagio è un viaggio armonico lento e intricato, ricco di colpi di scena. Lo Scherzo diverte con sincopi e varietà dinamica. Le dolci battute iniziali de La Malinconia suonano come un lontano richiamo di corno, la scrittura è misteriosa, spettrale e triste. L’Allegretto, energico, ci dà la sensazione di essere rientrati dopo uno strano viaggio. Non ci siamo ancora liberati della malinconia, che ritorna come un triste ricordo. L’ultima sezione sfreccia verso un finale glorioso.
Nel Quartetto Barber attinge in modo astratto all’idealismo e romanticismo dell’animo americano. Il brano è composto da movimenti esterni speculari, ancorati dall’Adagio (successivamente scritto per orchestra d’archi). Il primo movimento inizia con un tema trainante che rivela una melodia ingannevolmente semplice e poi lascia il posto a una specie di inno simile ad una di quelle chiese bianche costruite su una strada di campagna. L’Adagio è come un respiro intenso che cresce fino a raggiungere il suo apice e che porta a una lunga e lenta espirazione. L’ultimo movimento è un’eco abbreviata del primo e alla fine non si è del tutto sicuri che sia finito, come se dovesse rimanere qualcosa sotto la nuvola dietro cui è scomparso.
Z mého zivota (Dalla mia vita). “Per quanto riguarda lo stile del mio Quartetto, lascio volentieri il giudizio ad altri e non mi arrabbio se non lo gradiscono, perché è contrario allo stile convenzionale della musica per quartetto”, scrisse Smetana “volevo rappresentare in note il corso della mia vita”. Il movimento d’apertura raffigura “l’inclinazione all’arte della mia giovinezza, il romanticismo predominante e anche una sorta di avvertimento in quel fatidico fischio dei toni più alti nel mio orecchio, che annunciava la mia sordità”. “La Polka mi riporta alla mia giovinezza quando frequentavo il mondo della moda”. L’ardente e lirico terzo movimento “riporta alla mente la beatitudine del mio primo amore per la ragazza che poi è diventata la mia moglie”. Il finale inizia come una gioiosa danza che viene bruscamente interrotta da quell’alto fischio di presagio. Seguono frammenti del primo movimento e il movimento si conclude con un’eco sfumata della danza.

Alessandro Arnoldo

Altre news

News
Note al programma Il Pomo d’Oro & Anastasia Kobekina 17 aprile 2025
Note al programma Il Pomo d’Oro & Anastasia Kobekina 17 aprile 2025

Note al programma Il Pomo d’Oro & Anastasia Kobekina 17 aprile 2025

Il Pomo d’Oro Anastasia Kobekina violoncello A. Vivaldi (1678 - 1741) Concerto per violoncello in la min. RV 419 Allegro | Largo | Allegro G. Brescianello (1690 - 1758) Sinfonia n. 5 op. 1 Adagio | Allegro | Largo | Allegro A. Vivaldi Concerto per violoncello in...

LEGGI TUTTO

News
Presentazione dell’Edizione Critica delle Sonate per violino e pianoforte di Marco Anzoletti – 12 marzo 2025
Presentazione dell’Edizione Critica delle Sonate per violino e pianoforte di Marco Anzoletti – 12 marzo 2025

Presentazione dell’Edizione Critica delle Sonate per violino e pianoforte di Marco Anzoletti – 12 marzo 2025

La Società Filarmonica di Trento presenta l'Edizione Critica delle Sonate per violino e pianoforte di Marco Anzoletti, a cura di Tullio Garbari. L'evento si terrà mercoledì 12 marzo alle ore 18:00 presso la Sala della Fondazione Caritro di Trento. L'ingresso è...

LEGGI TUTTO

News
Note al programma Enrico Bronzi & Muzsikás Folk Ensemble 19 febbraio 2025
Note al programma Enrico Bronzi & Muzsikás Folk Ensemble 19 febbraio 2025

Note al programma Enrico Bronzi & Muzsikás Folk Ensemble 19 febbraio 2025

Enrico Bronzi & Muzsikás Folk Ensembl Enrico Bronzi violoncello Muzsikàs Folk Ensemble Mihály Sipos violino László Porteleki violino e tamboura László Mester viola Daniel Hamar contrabbasso e "hit-gardon" “Hora Lunga” - György Ligeti e il folklore magiaro Note...

LEGGI TUTTO

News
Note al programma Samuel Mariño & Concerto de’ Cavalieri 28 gennaio 2025
Note al programma Samuel Mariño & Concerto de’ Cavalieri 28 gennaio 2025

Note al programma Samuel Mariño & Concerto de’ Cavalieri 28 gennaio 2025

Samuel Mariño sopranista Concerto de’ Cavalieri Marcello Di Lisa direttore Federico Guglielmo primo violino solista A. Vivaldi (1678 - 1741) Agitata da due venti, da Griselda Dite oimé!, da La fida ninfa Concerto per violino e archi, da L’estro armonico, op. 3 n. 9...

LEGGI TUTTO

News
I Suoni delle Dolomiti: un Concorso per celebrare 30 Anni di Musica in Alta Quota
I Suoni delle Dolomiti: un Concorso per celebrare 30 Anni di Musica in Alta Quota

I Suoni delle Dolomiti: un Concorso per celebrare 30 Anni di Musica in Alta Quota

I Suoni delle Dolomiti: un Concorso per Celebrare 30 Anni di Musica in Alta Quota Nel 2025, “I Suoni delle Dolomiti” celebrano il loro 30° anniversario e, per l’occasione, Trentino Marketing lancia un concorso speciale in memoria di Paolo Manfrini, l’ideatore del...

LEGGI TUTTO

News
Note al programma Festival Strings Lucerne & Alena Baeva 15 gennaio 2025
Note al programma Festival Strings Lucerne & Alena Baeva 15 gennaio 2025

Note al programma Festival Strings Lucerne & Alena Baeva 15 gennaio 2025

Festival Strings Lucerne Daniel Dodds violino e direttore Alena Baeva violino R. Schumann (1810 - 1856) Bilder aus Osten op. 66 (arr. Fr. Hermann) Lebhaft | Nicht schnell und sehr gesangvoll zu spielen | Im Volkston | Nicht schnell | Lebhaft | Reuig andächtig P.I....

LEGGI TUTTO