16Mag
MUSICA TRA LE RIGHE 16 MaggioMag 2023 18:00Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

La Società Filarmonica di Trento, con la nuova iniziativa intitolata Musica tra le Righe, propone tre conversazioni attorno a riflessioni letterarie e storiche divulgate dall’editoria italiana più sensibile al tema del rapporto tra musica, letteratura, storia e territorio.

L’ultimo appuntamento (16 maggio) sarà riservato al romanzo Il giovane Mozart in Vaticano. Siamo nel 1770 e sotto la volta della Cappella Sistina si ritrovarono, tra le decine di presenti avvolti nel suggestivo buio della liturgia pasquale, due uomini: un ragazzino già prodigioso e destinato a fama immortale, e uno di cui la Storia non avrebbe ritenuto nemmeno il nome, se non ne fosse stata ora scoperta una traccia in un manoscritto della Biblioteca Apostolica Vaticana. Il prodigio era Wolfgang Amadeus Mozart, lo scampato all’oblio Carlo Cristofari da Novara. Una ricostruzione vivida del celebre affaire della trascrizione a memoria, effettuata da Mozart, del Miserere di Gregorio Allegri, di cui era proibita ogni divulgazione e che veniva eseguito due volte l’anno ed esclusivamente dai Cantori della Cappella Sistina, di cui Cristofari da appena un mese era entrato a far parte. Un connubio perfetto tra musica, arte e mistero di cui parleremo con l'autore, Rev. don Giacomo Cardinali (commissario della Sala Espositiva Permanente della Biblioteca Apostolica Vaticana) insieme a Paolo Delama (Referente per la musica sacra dell’Arcidiocesi di Trento). La vicenda sarà dipanata sui tasti dell’organo da Stefano Rattini.

Ingresso Libero

• Società Filarmonica (Musica tra le righe)
    Organizzatore di MUSICA TRA LE RIGHE