14Dic
ZLATOMIR FUNG - RICHARD FU 14 DicembreDic 2021 19:30Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

violoncello - pianoforte

David Popper
(1843-1913)
Fantasia da “Little Russian Songs” per violoncello e pianoforte

Franz Schubert
(1797-1828)
Sonata in la minore "Arpeggione" D 821 per violoncello e pianoforte

Esa-Pekka Salonen
(1958)
"Knock, breathe, shine” per violoncello solo

Dmitri Shostakovich
(1906-1975)
Sonata in re minore op.40 per violoncello e pianoforte

È sempre un grande avvenimento l’incontro con un giovanissimo vincitore di un importante concorso internazionale. Potrebbe essere l’incontro con un futuro prossimo o una speranza smorzata dalle fatiche e incognite di una carriera ormai allargata a tutto il mondo. È quindi un appuntamento con il domani, aperto a ogni tipo di domanda sulla tecnica, la capacità comunicativa, la maturità estetica, la tenuta fisica, ma comunque importante perché nella vittoria a un concorso autorevole e prestigioso c’è sempre il riconoscimento, al vincitore, di una visione personale del domani. E di questo diamo atto alla giuria del Concorso Caikovski di Mosca che nel giugno 2019 ha scelto quale vincitore il più giovane violoncellista nella storia della manifestazione, l’americano (di origini bulgaro-cinesi) Zlatomir Fung, appena ventenne e ancora studente alla Juilliard School di New York. Una vittoria attesa, dal momento che Zlatomir Fung negli ultimi due anni aveva fatto incetta di primi premi, ma non scontata. Per lui, ora, si è aperta una stagione intensissima con presenze nelle più prestigiose sale del mondo con orchestre o gruppi cameristici. Quella di Trento sarà una delle sue prime esibizioni in un’Italia che non mancherà di rendergli omaggio. A lui la Filarmonica di Trento ha chiesto di porre al centro del programma uno dei grandi capolavori scritti per violoncello nel Novecento, l’affascinante Sonata op. 40 di Sostakovic particolarmente adatta al suo virtuosismo aggressivo tipicamente giovanile.

Ad accompagnarlo al pianoforte sarà l’americano, nato a Shanghai, Richard Fu formatosi nelle migliori scuole d’Europa, dal Royal College of Music di Londra, la Kunstuniversität Graz e quindi la Juilliard School.

• Società Filarmonica Trento
    Organizzatore di ZLATOMIR FUNG - RICHARD FU
    L'accesso è consentito solamente ai soggetti muniti di Green Pass. Carnet di quattro concerti a scelta Euro 40 Biglietto singolo concerto Euro 15 Biglietto singolo studenti Euro 8 Quota Sociale (solo per abbonati) Euro 10,- I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail). La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative.