24Mar
JEAN RONDEAU 24 MarzoMar 2023 20:00Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Jean Rondeau clavicembalo

J.J. Fux Harpeggio in Sol magg.
J. Haydn Sonata n. 31 AllegroModerato-Adagio-Finale Presto
M. Clementi Gradus ad Paranassum op. 44 N°45 - Preludio Andante malinconico in do min.
L. van Beethoven Preludio n°2  per piano o organo op. 39
W.A. Mozart Piano Sonata n°16 in Do magg., K.545 Allegro - Andante - Rondo Allegretto grazioso
W.A. Mozart Rondò in la min. KV 511
W.A. Mozart Fantasia in re min. KV 397

-----

Jean Rondeau, con la sua pettinatura e la barba into the wild, sembra appartenere a una band indie-rock di Brooklyn. Invece, il trentenne musicista francese è uno dei più ricercati clavicembalisti in attività oggi. Descritto come "uno degli esecutori più naturali che si possano ascoltare su un palcoscenico di musica classica" dal Washington Post, è un vero e proprio ambasciatore globale del suo strumento. Il suo talento eccezionale e il suo approccio innovativo al repertorio per tastiera sono stati acclamati dalla critica. “Catturato dal suono” di un clavicembalo alla radio all'età di cinque anni, ne trascorre dieci a studiare con la rinomata clavicembalista Blandine Verlet al Conservatoire national Supérieur de Musique di Parigi per completare gli studi alla Guildhall School of Music di Londra. A soli 21 anni, è stato uno dei più giovani interpreti di sempre a vincere il Primo Premio al Concorso Internazionale di Clavicembalo di Bruges. Nel pieno di una florida carriera internazionale, riserva uno spazio anche per la nuova musica con la prima mondiale (commissione della BBC) di Furakèla di Eve Risser per clavicembalo solo al BBC PROMS. Debutta in Filarmonica con un concerto esclusivo che lo vedrà superare i confini del suo repertorio preferito verso Beethoven e – lungo la strada – Fux, Clementi e Debussy, che hanno fortemente influenzato la sua arte, portandoci a seguire la sua idea, la sua direzione di Gradus ad Parnassum (letteralmente "Passi verso il Parnaso").

-----

Note al programma

Il concerto di questa sera ci porta “in gita” sulla cima delle Muse, il mitologico monte Parnaso. Con un programma ricco di intrecci, Rondeau esplora le possibilità del clavicembalo nella musica composta nel corso di secoli, dall'epoca precedente all'invenzione e alla creazione del pianoforte (Fux) alla musica che si è evoluta nel moderno strumento da concerto di Haydn, Mozart, Beethoven.

Sebbene Fux sia stato un compositore molto importante nella Vienna della prima metà del XVIII secolo, maestro di cappella della Cattedrale di Santo Stefano e della corte imperiale, la sua fama è dovuta soprattutto alla pubblicazione, nel 1725, di un trattato sullo studio del contrappunto, Gradus ad Parnassum, che influenzò generazioni di compositori, tra cui quasi tutti i grandi maestri del Classicismo, compresi Haydn e Mozart. Il programma inizia, giustamente, con un Harpeggio di Fux, un'opera che fungeva da preludio a una fuga e che qui fa da introduzione alla Sonata n. 31 di Haydn, apice dello stile Sturm und Drang del compositore, con un Adagio centrale di straordinaria densità contrappuntistica.

All'inizio del XIX secolo, il titolo Gradus ad Parnassum fu ripreso da Muzio Clementi che fu uno dei pianisti più importanti del suo tempo anche per il modo in cui fece progredire la tecnica virtuosistica dello strumento, facendo da preambolo a quegli studi da concerto che ritroveremo con Chopin, Liszt, Schumann, oppure citati ironicamente nel primo brano del Children's Corner di Debussy.

Segue un secondo preludio, in questo caso tratto dall'op. 39 di Beethoven, che si compone di due pezzi scritti (per pianoforte o organo) apparentemente simili a un esercizio di armonia, con due motivi che vagano per tutta la tastiera. Questo piccolo brano vale come introduzione alla Sonata di Mozart, che l'aveva chiamata Piccola Sonata per principianti, sebbene contenga passaggi impegnativi per l’esecutore, come le rapide scale dell’Allegro iniziale o gli effetti di eco del Rondò conclusivo.

Altri due preludi di Beethoven e Clementi, ora in quest'ordine, serviranno a introdurre l'ultima opera del concerto, anch'essa di Mozart. Quello di Beethoven, senza numero d'opera (WoO.55) è un autentico omaggio al Bach dei Preludi del Clavicembalo ben temperato, al quale si richiama insistentemente. Quanto al brano di Clementi, si tratta di un Adagio sostenuto, da intendere come movimento lento di una sonata, facendo parte di una sezione dell'opera che il compositore chiama Suite in quattro parti. La Fantasia di Mozart si presenta con un contrasto molto marcato tra l'Adagio iniziale, teso e cromatico, e l'Allegretto finale più frivolo.

Alessandro Arnoldo

• SOCIETA' FILARMONICA TRENTO (Stagione 2023)
    Organizzatore di JEAN RONDEAU
    Biglietti singoli Intero Euro 20,- Ridotto (over 65) Euro 17,- Studenti Euro 10,- Carnet 4 concerti a scelta (da effettuare online oppure presso gli uffici al momento dell'acquisto) Intero Euro 70,- Ridotto (over 65) Euro, 55- Abbonamenti Stagione Intero 18 concerti Euro 200,- Stagione Ridotto (over 65) 18 concerti Euro 160,- Primavera intero - 10 concerti Euro 160,- Primavera ridotto (over 65) - 10 concerti Euro 130,- Primavera studenti - 10 concerti Euro 55,- Autunno intero - 8 concerti Euro 130,- Autunno ridotto (over 65) - 8 concerti Euro 100,- Autunno studenti - 8 concerti Euro 45,- I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail). La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative.