12Ott
FILIPPO GORINI 12 OttobreOtt 2021 19:30Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Stagione Concerti

pianoforte
Artist in residence

M. Uvietta
(*1963)
"au revoir" (Prima esecuzione assoluta su commissione della Società Filarmonica di Trento)

R. Schumann
(1810-1856)
Kreisleriana, op.16

 L. van Beethoven
(1770-1827)
Sonata n. 8 in do min., op. 13 “Patetica”
Sonata n. 31 in La bem. magg., op.110

Fresco vincitore (nel 2020) del Borletti-Buitoni Trust Award e nel 2015 del Concorso “Telekom-Beethoven” di Bonn, oggi Filippo Gorini è uno dei più interessanti talenti della sua generazione. Artista in continua crescita ha già raccolto il consenso da parte di ascoltatori esigenti come quelli della London Wigmore Hall, Louis Vuitton Foundation Paris, Konzerthaus a Berlino, Gewandhaus di Lipsia, Tonhalle di Zurigo o Concertgebouw di Amsterdam. Gorini è ora applaudito a Seul, negli Stati Uniti, Canada e Australia. Diplomatosi al Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo e perfezionatosi al “Mozarteum” di Salisburgo, continua gli studi con Maria Grazia Bellocchio e Pavel Gililov, ai quali si aggiungono i preziosi consigli di Alfred Brendel. Il suo primo CD con le Variazioni Diabelli di Beethoven, uscito nell’agosto 2017 per l’etichetta francese Alpha Classics, ha ricevuto i più alti riconoscimenti dalla stampa internazionale (Diapason d’Or Award); altrettanto applaudita la sua ultima fatica riservata all’Hammerklavier e op. 111 di Beethoven. Segue attivamente il mondo della composizione contemporanea e solo nella passata stagione ha suonato opere di compositori come Stockhausen, Kurtág, Lachenmann, Gervasoni, Lanza. È stato definito da Andrei Gavrilov “musicista con una combinazione di qualità artistiche rare: intelletto, temperamento, ottima memoria, immaginazione vivida e grande controllo”. Per questo la Filarmonica di Trento lo ha nominato per il triennio 2019-21 “artist in residence”.

Note al programma

Au revoir… di Uvietta, è un ciclo di pezzi brevi. Come suggerisce il titolo, ciascun pezzo auspica un “arrivederci” con una persona che ha avuto un ruolo importante nella formazione e nell’identità esistenziale e artistica dell’autore. Laddove compaiono solo i nomi propri, si tratta di affetti personali, mentre dei mentori musicali è esplicitato anche il cognome. Nella convinzione che oggi ci sia più spazio per la ricerca in ambito formale che in quello dei linguaggi, l’autore ha pianificato un progetto formale che indaga vari modi di interrelazione tra i diversi frammenti musicali, alcuni dei quali ispirati a strategie di montaggio cinematografico (il flashback, l’anticipazione, l’interruzione sospensiva, la continuazione nel “pezzo/episodio” successivo), ma anche a soluzioni formali della tradizione musicale, perlopiù ereditate dalla concezione schumanniana del ciclo pianistico. (Marco Uvietta)

L'omaggio di Schumann a Kreisler, figura enigmatica a metà tra Paganini e Dr. Who, è tanto emotivamente instabile quanto la personalità artistica che descrive. I movimenti dell'opera riflettono la dualità della personalità creativa del compositore, le due identità umorali, Florestan ed Eusebius. Florestan, il lato passionale, apre l'opera con uno sfogo di emozioni che si ferma solo quando il sognatore ad occhi aperti, Eusebio, prende il sopravvento con più tranquille riflessioni liriche. Ogni movimento è un ritratto avvincente di un distinto umore, arricchito e reso completo dal suo opposto. Le Sonate per pianoforte con cui Beethoven ha delineato la sua esistenza tracciano un’unica traiettoria artistica, in cui la sonata - da forma di pura esibizione virtuosistica, così come considerata per buona parte del XVIII secolo - diventa un palco su cui rappresentare i tumulti che scuotono l’essere umano. Così la trepida successione di accordi con cui inizia la Patetica (che suscita emozioni) costituisce il nucleo emotivo intorno al quale l’intera composizione trova il suo equilibrio, in risposta a un chiaro principio di unità estetica e d’animo. Anche i tre movimenti della penultima sonata di Beethoven tracciano un percorso tra le diverse emozioni umane, passando dall’amabilità (I) al ruvido umorismo campagnolo (II) e, infine, dall’arioso dolente alla trionfo di un’audace fuga (III). Alessandro Arnoldo

 

  • Società Filarmonica Trento
    Organizzatore di FILIPPO GORINI
    L'accesso è consentito solamente ai soggetti muniti di Green Pass. Carnet di quattro concerti a scelta Euro 40 Biglietto singolo concerto Euro 15 Biglietto singolo studenti Euro 8 Quota Sociale (solo per abbonati) Euro 10,- I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail). La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative.
Import to Google Calendar

Luogo

Società Filarmonica di Trento, Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Direzioni

Could not find route!

  • Programma
  • Ospiti
  • Attendance
  • Previsioni meteorologiche
  • Commenti

Weather data is currently not available for this location

Bollettino meteorologico

Oggi stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Vento stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Umidità stec_replace_current_humidity %

Si sente come stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Previsioni meteorologiche

Data

Tempo metereologico

Temperatura

stec_replace_5days

Prossime 24 ore

Offerto da openweathermap.org