28Ott
TINE THING HELSETH & GUNNAR FLAGSTAD 28 OttobreOtt 2021 19:30Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Stagione Concerti

tromba - pianoforte

Programma

G. Tveitt
(1908-1981)
Velkomne med aera

E. Hagerup-Bull
(1922-2012)
Perpetuum mobile

D. Shostakovich
(1906-1975)
Quattro Romanze, op. 46

A. Piazzolla
(1921-1992)
Café 1930, da ‘Historia du Tango’

P. Hindemith
(1895-1963)
Sonata

E. Grieg
(1843-1907)
Haugtussa, op. 67

G. Gershwin
(1898-1937)
Preludio n. 2
By Strauss

K. Weill
(1900-1950)
Je ne t’aime pas
Youkali

Un talento non più raro, quello mostrato dalla trombettista norvegese di Oslo Tine Thing Helset come il pubblico del gradito concerto di capodanno, andato in scena in apertura del 2021 dal teatro La Fenice di Venezia, ha potuto comprendere nel vedere un’altra donna sedere al leggio delle trombe. Eppure l’evento proposto a Trento, riserverà qualche cosa di inatteso, un imprevedibile effetto sorpresa abituati come siamo, in Italia, a vedere e ascoltare gli ottoni prevalentemente imbracciati da mani maschili. E l’effetto sorpresa, quello stato momentaneo di sospensione di fiato e giudizio, non mancherà, destinato anzi a crescere per sciogliersi immediatamente a fronte di una perfezione assoluta, stupefacente per chiunque. Tine Thing Helset ha cominciato a suonare come fanno le violiniste o pianiste, a soli sette anni, ed ora è un’artista fra le più importanti e ricercate della sua generazione. Applaudita in tutte le sale dei sei continenti, nelle sue esibizioni ama superare i tradizionali confini di genere con sensibilità e creatività capaci di valorizzare ogni scrittura del passato come del presente, del mondo classico come dell’etnico. A Trento, ad accompagnarla al pianoforte, sarà l’inseparabile Gunnar Flagstad, formatosi presso il Conservatorio di musica nella Norvegia orientale e l’Accademia norvegese di musica, dove oggi è docente. Particolarmente interessato alla musica da camera, è stato ospite delle grandi sale europee, dalla Wigmore Hall e St. Martin in the Fields di Londra, Konzerthaus di Berlino e Lucerne Festival (Svizzera). Gunnar è uno dei tre direttori artistici della serie di concerti Resonance at Gjøvik e fa parte del consiglio artistico della Ringsaker Opera.

Note al programma

Il concerto di questa sera inizia con la musica di due connazionali degli interpreti norvegesi: la struggente Vélkomne med æra, una canzone tradizionale della famiglia Tveitt, saluto cerimoniale ai vicini che visitano la loro casa durante la festa del raccolto e Perpetuum Mobile, scritto da Hagerup-Bull per celebrare il 170° della nascita di Johann Strauss II. Il programma continua con le Quattro Romanze dell'op. 46 di Sostakovic, quattro canti su poesie di Puškin, originariamente scritte per voce e pianoforte. Un'altra interessante trascrizione, Café 1930 di Piazzola, originariamente scritto per flauto e chitarra, come secondo dei quattro movimenti della Histoire du Tango (1986). Da virtuoso dello strumento più “cenerentolo” di tutti, la viola, Hindemith si rese conto della necessità di espandere le letterature di strumenti diversi da violino e pianoforte e si lanciò nell'ambizioso progetto di comporre sonate per ogni strumento dell'orchestra. La Sonata per tromba di Hindemith risale al 1939, quando il compositore era esiliato in Svizzera, poiché la sua musica era stata vietata dal regime nazista alcuni anni prima. Il brano è in tre movimenti. Il primo è un racconto cupo e agitato in cui la linea essenzialmente lirica della tromba è punteggiata da drammatici slanci del pianoforte. Il secondo fonde la sua andatura moderata con figurazioni più movimentate e scherzose. L'ultimo movimento è l'anima dell'opera, una marcia funebre nella forma di un corale di addio. Grieg scrisse più di 180 canzoni, pubblicate e non, rendendole uno dei generi più significativi del suo catalogo. Sono in gran parte sconosciute al di fuori della sua nativa Norvegia, ma tutte impregnate da melodie coinvolgenti e ritmi delle danze popolari locali. Haugtussa è certamente uno dei più grandi cicli di canzoni per voce femminile mai scritti e la Helseth suona con la tromba la linea vocale (praticamente intatta). Haugtussa (la fanciulla di montagna) risale al 1895. Una sirena attira l'ascoltatore nel regno della fanciulla di montagna, una ragazza bella, giovane, snella, che incontra un bel ragazzo, si innamorano e si divertono ma la storia è breve, la fanciulla di montagna viene abbandonata e versa il dolore del suo cuore in un ruscello gorgogliante. Weill ha trascorso la maggior parte della sua carriera a Berlino, Parigi e New York, tra la cosiddetta musica seria e quella popolare. Youkali è una Habanera Tango, un omaggio musicale alla “terra dei nostri desideri, alla felicità e al piacere, alla terra dove tutte le preoccupazioni sono lasciate alle spalle”. Alessandro Arnoldo

  • Società Filarmonica Trento
    Organizzatore di TINE THING HELSETH & GUNNAR FLAGSTAD
    L'accesso è consentito solamente ai soggetti muniti di Green Pass. Carnet di quattro concerti a scelta Euro 40 Biglietto singolo concerto Euro 15 Biglietto singolo studenti Euro 8 Quota Sociale (solo per abbonati) Euro 10,- I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail). La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative.
Import to Google Calendar

Luogo

Società Filarmonica di Trento, Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Direzioni

Could not find route!

  • Programma
  • Ospiti
  • Attendance
  • Previsioni meteorologiche
  • Commenti

Weather data is currently not available for this location

Bollettino meteorologico

Oggi stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Vento stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Umidità stec_replace_current_humidity %

Si sente come stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Previsioni meteorologiche

Data

Tempo metereologico

Temperatura

stec_replace_5days

Prossime 24 ore

Offerto da openweathermap.org