25Nov
QUARTETTO ESMÉ 25 NovembreNov 2021 19:30Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Stagione Concerti

quartetto d'archi

Wonhee Bae violino
Yuna Ha violino
Jiwon Kim viola
Yeeun Heo violoncello

R. Di Marino
(*1956)
String Quartet 2020 (Prima esecuzione assoluta su commissione Società Filarmonica Trento)

L. van Beethoven
(1770-1827)
Quartetto in mi min., op. 59 n. 2 “Razumovsky”

P.I. Caikovsky
(1840-1893)
Quartetto n. 1 in Re magg., op. 11

Fondato nel 2016, il Quartetto Esmé, composto da quattro musiciste coreane residenti in Germania, prende il suo nome da un’antica parola francese che significa “amato” o “stimato”. Nel 2018 il Quartetto Esmé si è affermato sulla scena internazionale con la vittoria al “Concorso per quartetto d’archi” promosso dalla Wigmore Hall di Londra facendo incetta di premi clamorosi come quelli riservati alla migliore esecuzione di Mozart, al miglior Beethoven e quello offerto dall’Esterhazy Foundation Prize per le opere di Haydn. A Londra la formazione non era del tutto sconosciuta, avendo ricevuto, in precedenza, il terzo premio al Concorso internazionale di Trondheim nel 2017, e il Premio del pubblico all’Irene-Steels Wilsing nel gennaio 2018. Ma la valutazione della giuria scelta dalla Wigmore Hall apriva al quartetto le strade verso le sale più prestigiose al mondo: le loro direzioni artistiche, infatti, scoprivano subito in loro una qualità di suono e un assieme particolarmente incisivi e innovativi. Nel 2019, così, ha preso il via una carriera artistica divenuta immediatamente rilevante segnata dagli inviti al Festival di Lucerna, al Flagey di Bruxelles per il Musiq3 Festival, alla Lotte Concert Hall di Seoul, al Brahms Festival di Lubecca, al Festival Classic Esterházy di Eisenstadt.

Per il concerto di Trento, le quattro giovanissime, grandi interpreti, accanto alle pagine di Beethoven e Dvorak hanno condiviso con la Filarmonica la scelta di un’opera offerta in prima esecuzione assoluta scritta appositamente dal compositore trentino Roberto Di Marino.

 

Note al programma 

E’ possibile comporre musica partendo da elementi minimi, neutri, privi di una evidente connotazione stilistica o culturale come ad esempio semplici intervalli, cellule di poche note, strutture matematiche, ecc. Oppure si può comporre partendo da materiali che rimandano a qualche stile o cultura, come una particolare scala, un ritmo caratteristico, ecc. In questo quartetto d’archi ho seguito questa seconda strada. Ho scelto una scala e un ritmo dai sapori vagamente medio-orientali e alcune modalità di articolazione dei suoni dal carattere vagamente esotico. Questo materiale “insaporisce” una forma che è invece perfettamente europea, classica. Nessuna ambizione di creare qualcosa di nuovo ma un semplice gioco di accostamenti che ha come esito un musica impura, contaminata. (Roberto Di Marino)

Il movimento di apertura dell'op. 59 n. 2 annuncia la sua ambizione compositiva con un richiamo apertamente sinfonico e un silenzio carico, prima di lanciarsi in un'esposizione densa e nervosa: x un mix di economia tematica ed espansività della forma paragonabile alla Quinta Sinfonia, che Beethoven stava abbozzando proprio in quel periodo. Il movimento lento che segue con grazia, è una marcia lenta e nobile, un inno compassionevole. Un Allegretto leggermente incespicante e ritmicamente omogeneo si alterna a un Trio che brilla per contrasto con l’elaborazione vivace di un famoso tema russo in una combinazione di fuga e variazione. Il Presto finale racchiude la vivida polarità del buio contro la luce, questa volta in ordine inverso. Un tema di marcia fiera e veloce inizia in un temerario maggiore che presto si immerge nel minore per poi intensificarsi. La marcia diventa una corsa sfrenata e infine una breve, folle tarantella che termina una volta per tutte nel modo minore. Costantemente apprezzato fin dal suo debutto, il primo quartetto di Caikovski immerge il primo tema in un elegante salotto classico, con ricche armonie e un intenso contrappunto che celebrano il senso di unità del suono negli archi. Il celebre Andante cantabile ispirato da una canzone popolare ucraina, spazia dalla malinconia commovente all'estasi lirica capace, secondo il diario del compositore, di commuovere Tolstoj fino alle lacrime. Il tema sbarazzino e il sapore scuro dello Scherzo lo rendono al tempo stesso misterioso e festoso, mentre il Finale, virile e schietto, contiene il lirismo, le semplici armonie e i ritmi sincopati che caratterizzano l'intera opera.  Alessandro Arnoldo

 

  • Società Filarmonica Trento
    Organizzatore di QUARTETTO ESMÉ
    L'accesso è consentito solamente ai soggetti muniti di Green Pass. Carnet di quattro concerti a scelta Euro 40 Biglietto singolo concerto Euro 15 Biglietto singolo studenti Euro 8 Quota Sociale (solo per abbonati) Euro 10,- I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail). La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative.
Import to Google Calendar

Luogo

Società Filarmonica di Trento, Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Direzioni

Could not find route!

  • Programma
  • Ospiti
  • Attendance
  • Previsioni meteorologiche
  • Commenti

Weather data is currently not available for this location

Bollettino meteorologico

Oggi stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Vento stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Umidità stec_replace_current_humidity %

Si sente come stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Previsioni meteorologiche

Data

Tempo metereologico

Temperatura

stec_replace_5days

Prossime 24 ore

Offerto da openweathermap.org