JAZZ MADE IN ITALY
a cura di Dario Ghidoni
6/11 Gli albori e “l’Età del Jazz”
13/11 Dallo Swing agli anni ‘60
20/11 Tradizione e innovazione: dagli anni sessanta alla contemporaneità (con Franco d’Andrea)
_ _ _
Il contributo italiano alla storia del jazz ha radici lontane, che vanno prioritariamente ricercate nei consistenti flussi migratori verso l’America verificatisi a decorrere dalla seconda metà dell’Ottocento.
Come non ricordare Nick La Rocca e Tony Sbarbaro, nati entrambi a New Orleans da genitori italiani, che nel 1916 dettero vita all’Original Dixieland Jass Band, ovvero a quel gruppo che l’anno successivo avrebbe inciso il primo disco di jazz? (Livery Stable Blues, NYC, 1917). Con un po’ di ritardo rispetto agli altri paesi eu-ropei, la “nuova musica” cominciò ad affermarsi anche in Italia a partire dagli anni venti, dapprima come musica da ballo, poi come progressiva adozione degli stili americani (swing, bebop, free, jazz rock …), quindi come sintesi sperimentale di linguaggi di matrice eterogenea. Avversato inizialmente dalla Chiesa, dall’ideologia nazionalista, nonché da una cultura dominante poco incline a recepire valori estetici così innovativi, il jazz italiano è riuscito tuttavia a consolidare ben presto un proprio percorso virtuoso e a trovare un’autorevole collocazione all’interno del panorama internazionale.
I tre incontri delle Serate Jazz 2023 sono dedicati al racconto dei fatti, dei musicisti e delle circostanze che hanno segnato tale processo di emancipazione. Ospite del terzo incontro sarà Franco D’Andrea, pianista e interprete di spicco della scena jazzistica italiana e internazionale dagli anni sessanta ad oggi, che porterà, con parole e musica, la sua autorevole testimonianza.
-
Società Filarmonica Trento (JAZZ)Organizzatore di JAZZ MADE IN ITALY1 INGRESSO: 9 euro. 3 INGRESSI: 21 euro (selezionare abbonamento) Acquistabili online oppure direttamente presso la biglietteria
Luogo
Società Filarmonica di Trento, Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, ItaliaDirezioni
Could not find route!
- Programma
- Ospiti
- Attendance
- Previsioni meteorologiche
- Commenti
Weather data is currently not available for this location
Bollettino meteorologico
Oggi stec_replace_today_date
stec_replace_current_summary_text
stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units
Vento stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction
Umidità stec_replace_current_humidity %
Si sente come stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units
Previsioni meteorologiche
Data
Tempo metereologico
Temperatura
Prossime 24 ore
Offerto da openweathermap.org