5Apr
CONCERTO ITALIANO - R.ALESSANDRINI 05 AprileApr 2024 20:00Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Concerto Italiano
Rinaldo Alessandrini direttore

A. Vivaldi L' Estro Armonico

“Leave it to the Italians to teach us about beauty.” [È compito degli italiani insegnarci la bellezza”] Così scrive The West Australian riguardo un’ottima interpretazione dei Vespri di Monteverdi a cura del Concerto Italiano, ensemble nato nel 1984. La sua storia si sovrappone a quella della rinascita della musica antica in Italia. Monteverdi, Bach e Vivaldi sono stati i perni principali su cui il gruppo ha saputo rinnovare il linguaggio della musica antica, rivelandone aspetti completamente inediti. Le sue incisioni sono ad oggi considerate come riferimento da critica e pubblico. Concerto Italiano ha visitato le sale di tutto il mondo realizzando, ad esempio, la trilogia monteverdiana al Teatro alla Scala di Milano e all’Opera Garnier di Parigi e debuttando alla Carnegie Hall di New York con l’Incoronazione di Poppea. In questa Stagione celebra i quarant’ anni di attività con una tournée che porta in tutto il mondo l’Estro Armonico di Vivaldi. Rinaldo Alessandrini, fondatore del Concerto Italiano, oltre all’attività del gruppo, ha diretto un vasto repertorio orchestrale e operistico che arriva alla musica contemporanea, ospite di orchestre come la San Francisco Symphony, la Stadtkapelle Dresden e tante altre. Come clavicembalista si è esibito in tutto il mondo, dall’Europa agli USA, dal Canada al Giappone. È accademico di Santa Cecilia e Chevalier des Arts et des Lettres.

• SOCIETA' FILARMONICA TRENTO (Stagione 2024)
    Organizzatore di CONCERTO ITALIANO - R.ALESSANDRINI
    Biglietto Intero €23 / Biglietto ridotto (over 65) €18 / Biglietto Studenti €10