15Ott
QUARTETTO LEONKORO 15 OttobreOtt 2024 20:00Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Quartetto Leonkoro
Jonathan Schwarz e Amelie Wallner violini
Mayu Konoe viola
Lukas Schwarz violoncello

J. Haydn Quartetto in Fa magg. op. 50 n. 5
A. Berg Lyrische Suite per quartetto d’archi
F. Mendelssohn Quartetto n. 4 in mi min. op. 44 n. 2

In collaborazione con Konzertverein Bozen

Un ensemble formato da due fratelli e due “compagni d’avventura”: in arte Leonkoro Quartet. Un nome non casuale (dall’esperanto Lionheart) che allude al celebre libro di Astrid Lindgren I Fratelli Cuor di Leone, una storia d'amore fraterno che contrappone il coraggio e la paura, la morte e il conforto - sentimenti che ritroviamo nella musica del Quartetto. “Il Quartetto Leonkoro brilla per la sua musica” (Frankfurter Allgemeine Zeitung). Difficile descrivere questo quartetto d’archi, fondato a Berlino nel 2019, in modo più appropriato. Ad appena due anni vita il Quartetto esordisce sulla scena internazionale diventando la formazione più giovane ad aggiudicarsi il Secondo Premio (Primo non assegnato) e Premio del Pubblico al rinomato Concorso Internazionale per quartetto d'archi Paolo Borciani. Di lì in poi una serie considerevole di riconoscimenti li incorona tra i più celebri ensemble della loro generazione: dal Jürgen Ponto Foundation Music Prize (assegnato ogni due anni a un eccezionale quartetto d'archi) all’International String Quartet Competition della Wigmore Hall di Londra (ben 9 premi speciali su 12) fino al Concours International de Quatuor à Bordeaux e l’invito nel prestigioso programma BBC Radio 3 New Generation Artists, di cui farà parte dal 2022 al 2024. Tra i debutti di questa Stagione: Philharmonie di Berlino, Concertgebouw Amsterdam, Konzerthaus Wien...

• SOCIETA' FILARMONICA TRENTO (Stagione 2024)
    Organizzatore di QUARTETTO LEONKORO
    Biglietto Intero €23 / Biglietto ridotto (over 65) €18 / Biglietto Studenti €10