6Mar

Concerti della Domenica

Lukas Sternath, pianoforte

Terzo classificato al Premio Busoni 2021
In collaborazione con “Fondazione Carlo, Aldo, Alice e Maria Stella Tartarotti” Trento

Classe 2001, ha già al suo attivo concerti al Wiener Musikverein, al Festspielhaus St. Pölten in Asia e Nord America. Un programma ricco che inizia con la prima del gruppo delle ultime tre Sonate pianistiche di Beethoven: assoluta libertà fantastica articolata in tre movimenti: un ondeggiante e carezzevole Vivace, un fantastico Prestissimo e un Andante molto cantabile ed espressivo che si dissolve nel corso delle sei successive variazioni. Si procede con la seconda Sonata di Brahms frutto dello slancio giovanile delle sue idee articolato però dentro le brahmsiane strutture gravi e grandiose dal tema popolare tedesco su cui si basa l’Andante alle atmosfere di caccia evocate dal Trio. Passiamo alla Sonata di Schubert, strutturata come le sorelle in quattro movimenti, drammatica e permeata da generoso melodismo, ricchezza armonica tipica del pianismo schubertiano. Un respiro di sollievo con La Valse di Ravel, un grande valzer, omaggio al grande Johann Stauss.

J. Brahms (1833-1897)
Piano Sonata n. 2 op. 2
I. Allegro non troppo ma energico
II. Andante con espressione
III. Scherzo. Allegro. Trio. Poco più moderato
IV. Finale. Sostenuto. Allegro non troppo e rubato

F. Schubert (1797-1828)
Piano Sonata n. 21x D 960

M. Ravel (1875-1937)
La Valse

• Società Filarmonica Trento (I Concerti della Domenica)
    Organizzatore di LUKAS STERNATH
    Biglietto intero € 10 Biglietto ridotto (under 14) € 5 Abbonamento (8 concerti) € 50 Informazioni sulla prevendita I titoli di accesso possono essere acquistati presso gli uffici della Filarmonica oppure online.