22Set
THE TALLIS SCHOLARS 22 SettembreSet 2022 19:30Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Stagione Concerti

coro

The Tallis Scholars 
Peter Phillips direttore 

T. Tallis (1505 - 1585)
Loquebantur variis linguis

J. Mouton (1459 - 1522)
Nesciens mater virgo virum

A. Pärt (*1935)
The woman with the alabaster box
Tribute to Caesar

T. Tallis (1505 - 1585)
Sancte Deus 

J. Sheppard (1515 - 1558)
Libera nos 

G. Allegri (1582 - 1652)
Miserere mei, Deus 

T. Tallis (1505 - 1585)
Miserere nostri 

A. Pärt (*1935)
Triodion
Which was the son of… 

Con oltre quattro decenni di concerti e un catalogo di registrazioni pluripremiate, Peter Phillips e The Tallis Scholars hanno contribuito più di qualsiasi altro gruppo ad affermare la musica vocale sacra del Rinascimento come uno dei grandi repertori della musica classica occidentale. Hanno puntato a far conoscere le opere rinascimentali a un pubblico più ampio possibile in chiese, cattedrali e luoghi di ogni continente del pianeta (eccetto l'Antartide!). Peter Phillips ha lavorato con l'ensemble per creare quella purezza e chiarezza di suono che più si adatta al repertorio rinascimentale. Nel 2013 il gruppo ha celebrato il suo 40° anniversario con un tour mondiale, e ora guarda al suo 50° anniversario nel 2023. I punti salienti di questa stagione includono esibizioni ad Amsterdam, Vienna, Parigi, Klangvokal Musikfestival Dortmund, Bremen Musikfest e tour in Italia, oltre al loro solito programma di tournée in giro per gli Stati Uniti, Europa e Regno Unito. Nello scorso luglio, all’interno delle celebrazioni posticipate del 500° anniversario di Josquin des Prez, hanno interpretato tutte le diciotto messe del compositore nel corso di 4 giorni alla Boulez Saal di Berlino. L'ultima loro registrazione delle messe di Josquin, compresa la Missa Hercules Dux Ferrarie, è stata pubblicata nel novembre 2020 e ha vinto l'ambito premio Recording of the Year della BBC Music Magazine nel 2021. I Tallis Scholars continuano a sviluppare il loro suono esclusivo, amato dal pubblico e lodato dalla critica per la sua morbida chiarezza, e proporranno in Filarmonica fresche interpretazioni della musica di compositori contemporanei e del passato, come Tallis, Pärt, Allegri, Sheppard e Mouton. 

 Note al programma

In questo programma Nuovo e Antico si intersecano alla perfezione: il sacro minimalismo di Arvo Pärt prende voce insieme ai più antichi Miserere di Allegri o Tallis.  

Centrali le composizioni contemplative di Pärt, a partire da The woman with the alabaster box, il cui testo tratto dal Vangelo di Matteo è modellato in musica, esprimendo il contenuto della scena biblica. Le voci femminili ci conducono nella storia della donna che versa il prezioso unguento sul capo di Gesù. Il disappunto dei discepoli è reso dalle voci maschili; il discorso di Gesù è affidato alle voci basse e la sua predizione dal suono pieno del coro. Composto in occasione del 350° anniversario dell'episcopato di Karlstad in Svezia insieme a un altro brano per coro a cappella, Tribute to Caesar. Anche qui le parole di Gesù sono state affidate alle voci basse, mentre il discorso dei farisei che lo interrogano è cantato da tutte le voci. In Triodion Pärt ha selezionato tre preghiere ortodosse. La forma musicale segue la struttura del testo: tre parti precedute da una breve introduzione, come una dolce benedizione di chi inizia il suo viaggio. I tre canti hanno una natura omogenea con l'effetto di un discorso silenzioso, che raramente diventa più forte di una preghiera pronunciata a mezza voce. In Wich was the son of… la tradizione islandese dei nomi di famiglia ha dato al compositore l'idea di utilizzare un passo del Vangelo di Luca, che fornisce un ordine della discendenza di Gesù. Pärt ha risolto la monotonicità e le ripetizioni del testo utilizzando due diversi elementi musicali: l'accordo e la melodia. Quest'ultima porta alla polifonia a più voci alla fine della composizione, dove vengono evidenziati i patriarchi più antichi di Gesù, Adamo e Dio.  

A circondare le note riflessive di Pärt, il linguaggio del Rinascimento, dal Loquebantur variis linguis di Tallis, un esempio di responsorio polifonico, al Nesciens Mater, ingegnoso canone di Mouton. Spazio anche per due grandi Miserere. Quello di Tallis, squisitamente canonico, utilizza la stessa partitura della Missa Puer natus est nobis e segue una tradizione di scrittura molto articolata che si ritrova sul continente e, infine, quello di Allegri, una composizione a nove voci del Salmo 51 tra le più famose musiche associate alla Cappella Sistina. Ad influire sulla fama, non tanto la partitura in sé, quanto gli ornamenti musicali tramandati per generazioni, che l'hanno trasformata in una leggenda. Fino al XIX secolo era vietato, pena la scomunica, far uscire dal Vaticano una copia della versione ornata. Eppure i miti abbondano, tra cui quello secondo cui Mozart l'avrebbe trascritta a memoria all'interno del suo cappello!  Alessandro Arnoldo 

  • Società Filarmonica Trento (Stagione 2022)
    Organizzatore di THE TALLIS SCHOLARS
    Biglietti singoli Intero Euro 20,- Ridotto (over 65) Euro 17,- Ridotto (under 25) Euro 10,- Carnet 4 concerti a scelta (da effettuare online oppure presso gli uffici al momento dell'acquisto) Carnet Intero Euro 70,- Carnet Ridotto (over 65) Euro, 55- Abbonamenti Stagione 18 concerti Intero** Euro 200,- Stagione 18 concerti Ridotto (over 65)** Euro 160,- Studenti - 9 concerti Primavera o Autunno*** Euro 50,- Primavera 9 concerti Intero Euro 140,- Primavera 9 concerti Ridotto (over 65)*** Euro 110,- Autunno 9 concerti Intero*** Euro 140,- Autunno 9 concerti Ridotto (over 65)*** Euro 110,- I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail). La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative. ** abbonamenti disponibili dal 13 dicembre *** abbonamenti disponibili dal 20 dicembre
Import to Google Calendar

Luogo

Società Filarmonica di Trento, Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Direzioni

Could not find route!

  • Programma
  • Ospiti
  • Attendance
  • Previsioni meteorologiche
  • Commenti

Weather data is currently not available for this location

Bollettino meteorologico

Oggi stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Vento stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Umidità stec_replace_current_humidity %

Si sente come stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Previsioni meteorologiche

Data

Tempo metereologico

Temperatura

stec_replace_5days

Prossime 24 ore

Offerto da openweathermap.org