30Mag
L'ORGANO IN DANZA 30 MaggioMag 2021 10:30Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Concerti della Domenica

L'Organo in Danza

 

Simone Vebber, organo

Marco Cortinovis, organo

Simone Zitelli, coreografia

con la partecipazione delle classi quinte del liceo coreutico musicale “F.A.Bonporti” di Trento

 

Edvard Grieg (1843-1907)  (solo organo, Cortinovis)
Ballata in forma di variazioni su un tema popolare norvegese, op. 24
(trascrizione per organo di Marco Cortinovis)

Jean Alain (1911-1940)   (organo e danza, Vebber)
Fantasmagorie JA 63

Manuel De Falla (1876-1946)  (solo organo, Cortinovis)
Danza rituale del fuoco
(trascrizione per organo di Marco Cortinovis)

Georg Friedrich Handel (1685-1759)  (organo e danza, Vebber)
Lascia ch’io pianga
(danza asiatica tratta da Almira del 1705)

Improvvisazione a ritmo di danza I (organo solo, Cortinovis)

Johann Pachelbel (1653-1706)  (organo e danza, Vebber)
Canone in re maggiore

Maurice Ravel (1875-1937) (solo organo, Vebber)
La valse (trascrizione per organo di E.M.Fagiani)

improvvisazione a ritmo di danza II (organo solo, Vebber)

Marco Cortinovis, organista

Allievo della classe d’organo di Andrea Macinanti, si diploma in organo e composizione organistica presso il conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara, perfezionandosi in seguito nella classe di Frédéric Desenclos presso il conservatorio di Orléans. Segue masterclass di interpretazione con Marie-Claire Alain, Eric Lebrun, Joris Verdin.
E’ invitato a suonare come solista in festival organistici in Europa e in Sudamerica e dedica un’importante parte della propria ricerca interpretativa al repertorio italiano del XX secolo a al repertorio contemporaneo.
Ha diretto l’ensemble parigina Voix Célestes, proponendo la musica sacra francese del XIX e del XX secolo. Nel 2011 l’ Abbaye de Royaumont (F) gli commissiona la composizione delle musiche per organo per la pièce di teatro-danza Etude pour la Sainteté di Erica Di Crescenzo.
Dal 2014 prende parte al progetto Playing so Munch con il trombettista Alessandro Stella, un programma dedicato al pittore E. Munch che prevede contaminazioni con diversi tipi di arte.
Nel 2014 fonda insieme al pianista Matteo Corio il duo Affinità divergenti, con l’obiettivo di eseguire il repertorio per pianoforte e organo.
Ha inoltre preso parte a diverse produzioni della Cappella Musicale della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo sotto la direzione del M° Filippo Maria Bressan e del M° Cristian Gentilini e della Fondazione Donizetti di Bergamo sotto la direzione del M° Corrado Rovaris.Ha inciso album per Bottega Discantica, Classica dal Vivo e Da Vinci. Dal 2009 è organista presso la Cattedrale di Bergamo, dove si occupa della direzione artistica e della rassegna Musica Cathedralis.
E’ docente di organo presso l’Accademia musicale Santa Cecilia di Bergamo e titolare della cattedra di Teoria, analisi e composizione presso il Liceo Musicale “V. Gambara” di Brescia.

Simone Vebber, organista

Diplomato in Organo e Composizione Organistica e Pianoforte (con il massimo dei voti e lode) presso il Conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento, ha successivamente ottenuto il Diploma in Organo presso l'Accademia di Musica Antica di Milano sotto la guida di L. Ghielmi, il Diplome de Concert presso la Schola Cantorum di Parigi con J.P. Imbert e la Medaglia d’Oro in Improvvisazione presso il CNR di Saint-Maur-des-Fosses (Parigi) con P. Pincemaille. Nel 2005 ha vinto il Primo Premio Assoluto presso il Concorso “Bach” di Saint-Pierre- lès- Nemours (Francia). Nel 2010 ha vinto il Primo Premio al Concorso J.Fux di Graz (Austria), nel 2012 il premio “P.Hurford” presso il Concorso Internazionale di St.Albans (Inghilterra), nel 2013 il Terzo Premio presso il Concorso Internazionale “Ritter” di Magdeburgo e numerosi altri premi presso importanti concorsi internazionali e nazionali (Borca di Cadore, Cremolino, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Viterbo, Acqui Terme, ecc.). Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che lo porta a suonare in veste di solista nei più importanti festival organistici internazionali (Vienna, Copenhagen, Parigi, Bordeaux, Milano, Zagabria, Beirut, Rio de Janeiro, Mosca, Tokyo, ecc.). Il suo repertorio spazia dalla musica antica fino ai compositori contemporanei. Ha inciso musiche di J.S. Bach, Ch.M. Widor, compositori romantici e contemporanei per le etichette Da Vinci Classics, La Bottega Discantica e Diapason. Si è esibito in qualità di solista come solista con prestigiose orchestre fra cui l'Orchestra Mozart diretta da C. Abbado. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da emittenti quali ORF (Austria), Radio Vaticana e Radiotre. È docente di Organo presso il Conservatorio G.Donizetti di Bergamo e di Improvvisazione presso la Civica Scuola di Musica C.Abbado di Milano.
www.simonevebber.com

Simone Zitelli, coreografo

Nato a Roma nel 1982, ottiene il Diploma di secondo livello “Accademia Nazionale di Danza” indirizzo contemporaneo (2017) con votazione 110/110 e lode.Ha segiuto corsi presso Corsi presso la “Renato Greco Dance School” a Roma in  tecnica classica (Calizza, Laura Fanetti), tecnica jazz (Tiziana Carano, Adriano Vecchio), e  tecnica contemporanea (Cristina Menconi) 2004 – 2009, e presso l’International stage ella Random dance School. Ha inoltre approfondito la danza contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza con Enrica Palmieri, Elisabeth Sjostrom, Valeria Diana, Brunella Vidau, Giorgia Maddamma. Dal 2019 insengna tecnica della danza contemporanea e storia della danza presso il Liceo Coreutico Musicale “F.A.Bonporti” di Trento.

  • Società Filarmonica Trento (Concerti della Domenica)
    Organizzatore di L'ORGANO IN DANZA
    Biglietto singolo: 8 euro Biglietto ridotto (fino a 14 anni): 3 euro Abbonamento 5 concerti: 25 euro Informazioni sulla prevendita I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail) al prezzo di 8 euro (per concerto singolo), ridotto a 3 euro (fino a 14 anni), 25 euro (per l'abbonamento ai 5 concerti autunnali).
Import to Google Calendar

Luogo

Società Filarmonica di Trento, Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Direzioni

Could not find route!

  • Programma
  • Ospiti
  • Attendance
  • Previsioni meteorologiche
  • Commenti

Weather data is currently not available for this location

Bollettino meteorologico

Oggi stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Vento stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Umidità stec_replace_current_humidity %

Si sente come stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Previsioni meteorologiche

Data

Tempo metereologico

Temperatura

stec_replace_5days

Prossime 24 ore

Offerto da openweathermap.org