1Set

Maurice Ravel
(1875 – 1937)
Quartetto in fa maggiore

Nuovo appuntamento estivo per i concerti della Società Filarmonica di Trento, mercoledì 1 settembre alle ore 19 nei giardini del Castello del Buonconsiglio di Trento (in caso di maltempo nella Sala delle Marangonerie), il Quatuor Confluence interpreterà pagine di Mozart e Ravel.

Fondato nel 2015, il Quatuor Confluence ha ottenuto il primo premio all’ International Tremplin pour Jeunes Quatuors di Parigi, ha vinto la borsa di studio Fnapec e il Premio speciale ProQuartet-CEMC al Fnapec European Competition of Chamber Music. Si è perfezionato con Mathieu Herzog (membro fondatore del Quatuor Ebène), Agnès Sulem (Quatuor Rosamonde) e Yovan Markovitch (Quatuor Danel) presso il Lyon Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse e si è già esibito per numerose stagioni concertistiche e festival in tutta Europa. Suona pregiati strumenti italiani antichi grazie al supporto della Fondazione Boubo.

Prima del concerto sarà possibile prenotarsi per una visita guidata al Castello del Buonconsiglio, secolare residenza dei principi vescovi, è il maggior complesso monumentale della regione. È costituito da più corpi di fabbrica realizzati in epoche diverse: il medioevale Castelvecchio, originaria fortezza trasformata in residenza, il sontuoso Magno Palazzo, di epoca rinascimentale, la seicentesca Giunta Albertiana. Le sale, molte delle quali ornate da affreschi di celebri artisti del Rinascimento italiano e da decorazioni scultoree, ospitano oggi le collezioni del museo, varie per tipologia e datazione. (ore 17.45 e ore 18). La visita ha un costo di 3 euro a persona ed è necessario prenotarsi scrivendo a info@filarmonica-trento.it .

Il concerto è organizzato dalla Società Filarmonica di Trento nell’ambito del Festival Musica con Vista 2021 del Comitato AMUR con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche, in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio – Monumenti e Collezioni Provinciali, FAI, Touring Club Italiano Garden Route Italia, Coop Culture, con il sostegno di AON Empower Results e il patrocinio di Italia Land of Beauty. Media partner Bell’Italia, Giornale della Musica e Classica HD. Un viaggio musicale nei giardini e chiostri di dimore storiche e palazzi, parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese. Attraverso numerosi concerti diffusi in tutta Italia, la musica dei più rappresentativi giovani ensemble del panorama musicale internazionale risuona in tutta Italia e si accompagna ad attività di scoperta del territorio.

Photo Credits: Astrid di Crollalanza

In collaborazione con: Trento, Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni Provinciali.
Concerto organizzato da Società Filarmonica di Trento nell’ambito del festival Musica con Vista del Comitato AMUR.

In conformità con il decreto del 22 luglio 2021, l’accesso al concerto è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di green pass.

Al fine di partecipare in sicurezza, l’organizzazione garantirà il distanziamento fisico e il rispetto delle norme in vigore. Sarà inoltre necessario per tutti i partecipanti indossare mascherine.

• Società Filarmonica Trento (Musica con Vista)
    Organizzatore di QUATUOR CONFLUENCE
    Accesso concerti in collaborazione con il comitato Amur-Dimore Storiche Biglietto intero Euro 10,- Biglietto ridotto abbonati stagione Euro 5,-

Castello del Buonconsiglio, Trento