28Ott
BARBICAN STRING QUARTET 28 OttobreOtt 2024 20:00Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Barbican String Quartet
Amarins Wierdsma e Kate Maloney violini
Christoph Slenczka viola
Yoanna Prodanova violoncello

J. Haydn Quartetto in Do magg. op. 50 n. 2
A. Berg Quartetto per archi op. 3
L. van Beethoven Quartetto n. 15 in la min. op. 132

Quattro interpreti dal profilo internazionale, quattro straordinarie personalità per un unico quartetto: il Barbican String Quartet. Una voce originale nell’ambito della musica da camera, capace di comunicare gioia grazie alla ricchezza di energia che l’ensemble britannico sa imprimere nelle sue interpretazioni. In rapida ascesa, hanno conquistato il podio dell’ARD International Competition di Monaco di Baviera, ricevendo anche il premio come migliori interpreti del lavoro della compositrice contemporanea Dobrinka Tabakova, l’incisione di un CD per l’etichetta tedesca Genuine, il Gewa Prize e l’ambito premio Henle Urtext. Il nome Barbican ha un doppio significato: il primo si riferisce al muro difensivo di un castello, che la formazione collega al proprio desiderio di scoperta, sviluppo e continuità nella tradizione cameristica; il secondo rimanda al loro profondo legame con Londra, città in cui hanno debuttato, proprio al Barbican Center. Oggi il Quartetto raccoglie quattro nazionalità e parla sette lingue. A Madrid il Barbican sta continuando il perfezionamento all’Accademia Reina Sofia con Günter Pichler e a Monaco con il Quatuor Ébène. I più affezionati ricorderanno la loro raffinata performance per il nostro tour estivo di Musica con Vista, che ci ha spinti a invitarli in Sala per godere appieno della loro grinta virtuosistica.

• SOCIETA' FILARMONICA TRENTO (Stagione 2024)
    Organizzatore di BARBICAN STRING QUARTET
    Biglietto Intero €23 / Biglietto ridotto (over 65) €18 / Biglietto Studenti €10