25Nov

Yeeun Heo violoncello

R. Di Marino
(*1956)
String Quartet 2020 (Prima esecuzione assoluta su commissione Società Filarmonica Trento)

L. van Beethoven
(1770-1827)
Quartetto in mi min., op. 59 n. 2 “Razumovsky”

P.I. Caikovsky
(1840-1893)
Quartetto n. 1 in Re magg., op. 11

Fondato nel 2016, il Quartetto Esmé, composto da quattro musiciste coreane residenti in Germania, prende il suo nome da un’antica parola francese che significa “amato” o “stimato”. Nel 2018 il Quartetto Esmé si è affermato sulla scena internazionale con la vittoria al “Concorso per quartetto d’archi” promosso dalla Wigmore Hall di Londra facendo incetta di premi clamorosi come quelli riservati alla migliore esecuzione di Mozart, al miglior Beethoven e quello offerto dall’Esterhazy Foundation Prize per le opere di Haydn. A Londra la formazione non era del tutto sconosciuta, avendo ricevuto, in precedenza, il terzo premio al Concorso internazionale di Trondheim nel 2017, e il Premio del pubblico all’Irene-Steels Wilsing nel gennaio 2018. Ma la valutazione della giuria scelta dalla Wigmore Hall apriva al quartetto le strade verso le sale più prestigiose al mondo: le loro direzioni artistiche, infatti, scoprivano subito in loro una qualità di suono e un assieme particolarmente incisivi e innovativi. Nel 2019, così, ha preso il via una carriera artistica divenuta immediatamente rilevante segnata dagli inviti al Festival di Lucerna, al Flagey di Bruxelles per il Musiq3 Festival, alla Lotte Concert Hall di Seoul, al Brahms Festival di Lubecca, al Festival Classic Esterházy di Eisenstadt.

Per il concerto di Trento, le quattro giovanissime, grandi interpreti, accanto alle pagine di Beethoven e Dvorak hanno condiviso con la Filarmonica la scelta di un’opera offerta in prima esecuzione assoluta scritta appositamente dal compositore trentino Roberto Di Marino.

• Società Filarmonica Trento
    Organizzatore di QUARTETTO ESMÉ
    L'accesso è consentito solamente ai soggetti muniti di Green Pass. Carnet di quattro concerti a scelta Euro 40 Biglietto singolo concerto Euro 15 Biglietto singolo studenti Euro 8 Quota Sociale (solo per abbonati) Euro 10,- I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail). La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative.
Import to Google Calendar

Società Filarmonica di Trento, Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia