15Set
Concerto Finale allievi con Dimitri Psonis & A. Darsinos 15 SettembreSet 2023 20:00Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Concerto finale allievi e docenti

La musica orientale si è sviluppata per oltre mille anni in un'area oggi costituita dai paesi balcanici, Grecia, Turchia, Iran, Armenia, Siria… che sono stati e continuano ad essere crocevia di civiltà, flussi di conoscenze, scambi e dialoghi. Musica che ha superato le frontiere, senza differenze etniche o religiose, con ritmi, forme e sistemi musicali comuni tradotte in un linguaggio musicale quasi identico, ma "cantato" in lingue diverse, ponte di collegamento per esprimere sentimenti comuni: l'amore, la natura, il divino, gli archetipi emotivi e spirituali dell’uomo. Negli ultimi decenni le culture musicali occidentali si sono avvicinate particolarmente a queste esperienze limitrofe creando molteplici momenti di incontri e occasioni di sovrapposizioni. In questo contesto è più che mai necessario studiare approfonditamente i generi musicali che vogliamo esplorare o mescolare con la "nostra" musica; il tutto con il doveroso rispetto. Senza rispetto e profonde conoscenze, il nostro approccio sarebbe superficiale limitandosi a banali atti di plagio.

Sorretta da queste motivazioni e sollecitata da un pubblico numeroso e giovanile, sempre presente a occasioni d’ascolto di questo genere organizzate nella sua Sala dei concerti (non ultimo il concerto di Jordi Savall il 9 febbraio 2023) la Società Filarmonica di Trento, con il sostegno della Fondazione Tartarotti, ha deciso di organizzare una intensa masterclass, avvalendosi dell’insegnamento di uno dei più esperti polistrumentisti oggi in circolazione: il greco Dimitris Psonis. Dopo aver studiato musica bizantina e greca ad Atene, Dimitris si è perfezionato a Madrid in percussioni e pedagogia musicale al Conservatorio della città. Oggi, dopo aver collaborato con Khaled Arman e il suo Kabul Ensemble, con il Netherlands Blazers Ensemble di Amsterdam, con la cantante catalana Maria del Mar Bonet, il jazzista Javier Paxarino, il musicista folk Eliseo Parra e, soprattutto, con Jordi Savall come membro degli Hesperion XXI, Dimitris Psonis tiene concerti e masterclass in tutto il mondo, anche in veste di solista, ambasciatore dell'IYMF, (la Fondazione Yehudi Menuhin). In qualità di docente è parte integrante di Europa Creativa Orpheus XXI, progetto dell'Unione Europea che mira a consentire l'integrazione di musicisti professionisti rifugiati e a condividere la loro cultura con bambini e ragazzi.

La Masterclass organizzata dalla Società Filarmonica di Trento dalla durata di cinque giorni (da lunedì 11 a venerdì 15 settembre) è rivolta a musicisti, compositori, studenti di musica, cantanti, indipendentemente dal loro genere musicale e livello tecnico e indagherà le modalità dei sistemi orientali, dai Balcani all’India a livello teorico e pratico. Ogni musicista potrà esplorare attraverso il proprio strumento o la sua voce, intervalli, ritmi, ornamenti e strutture con l’ausilio di partiture o semplicemente suonando a memoria. Uno degli aspetti più interessanti sarà, infatti, la scoperta di nuove forme di improvvisazione, lontane dal mondo classico e da quello jazz.

Ingresso Libero

• Società Filarmonica Trento (Masterclass)
    Organizzatore di Concerto Finale allievi con Dimitri Psonis & A. Darsinos
    Ingresso Libero