26Nov
LUCAS & ARTHUR JUSSEN 26 NovembreNov 2024 20:00Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Stagione Concerti

Lucas & Arthur Jussen 2 pianoforti

-------

W.A. Mozart Sonata in Do magg. KV 521 per pf a 4 mani
R. Schumann Andante e Variazioni op. 46 per 2 pf
J. Widmann ‘Bunte Blätter’ per 2 pf
C. Debussy Six épigraphes antiques per pf a 4 mani
S. Rachmaninov Suite n. 2 op. 17 per 2 pf

“Non è un fatto comune. I fratelli Jussen non sono solo due bravi pianisti che suonano insieme. Percepiscono l’uno dell’altro la più sottile e personale sfumatura d’interpretazione”. [Sir Neville Marriner]

Due pianoforti per due fratelli uniti dalla passione per lo stesso strumento e da un talento eccezionale. Lucas e Arthur Jussen, poco più di mezzo secolo in due, appartengono a una nuova generazione di artisti che spiccano per le ineccepibili doti musicali ma anche per freschezza e simpatia. Allievi, tra gli altri, di Maria João Pires, hanno vinto premi e concorsi internazionali, sono Steinway Artist e dal 2010 registrano in esclusiva per Deutsche Grammophon. Nel 2015 Gramophone ha indicato il loro album con il Doppio Concerto KV 365 di Mozart come una delle 50 migliori registrazioni mozartiane, accanto a quelle di Alfred Brendel, Murray Perahia, Emil Gilels o Martha Argerich. Con il loro stile energico, quasi simbiotico, la loro grande raffinatezza nel suono e le coinvolgenti interpretazioni, sono apprezzatissimi! “È come guidare un paio di BMW”, ha commentato il direttore d’orchestra Michael Schønwandt, dopo aver diretto i due pianisti in concerto. Si esibiscono a Trento per la prima volta offrendo uno speciale programma per due pianoforti e quattro mani sulle tastiere dei Grancoda Steinway della Filarmonica.

• SOCIETA' FILARMONICA TRENTO (Stagione 2024)
    Organizzatore di LUCAS & ARTHUR JUSSEN
    Biglietto Intero €23 / Biglietto ridotto (over 65) €18 / Biglietto Studenti €10