14Set
KLEIO QUARTET 14 SettembreSet 2024 17:00Via a Castel Valer, 21,, 38010 Ville d'Anaunia TN, 38010 Ville d'Anaunia TN

MUSICA CON VISTA

Kleio Quartet (Inghilterra)
Yume Fujise e Katherine Yoon violini
Jenny Lewisohn viola
Eliza Millet violoncello

PROGRAMMA:

B. Britten - Three Divertimenti
A. Dvorak - Quartetto n. 13 in Sol magg. op. 106

_ _ _

Anche quest'estate, la Società Filarmonica di Trento porta la musica en plein air e organizza due concerti presso due dimore storiche del Trentino.

Giunto alla sua quinta edizione Musica con Vista 2024 - il primo Festival Nazionale di musica classica dell’estate italiana ispirato al “Grand Tour” del 700 - dal 27 maggio al 30 settembre 2024 percorre tutta Italia, da Trento a Palermo, in un viaggio musicale unico alla scoperta della bellezza e dei tesori nascosti della nostra Penisola. Musica con Vista con i suoi 40 concerti diffusi su tutto il territorio italiano e organizzati da 19 tra i maggiori enti storici concertistici italiani che fanno parte del Comitato AMUR - sono le tappe di un viaggio musicale nei giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi che costituiscono parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese.

Due i concerti organizzati dalla Società Filarmonica di Trento, il primo dei quali sabato 14 settembre alle ore 17 a Castel Valer. Ad esibirsi il Kleio Quartet, un quartetto tutto al femminile dall’Inghilterra. Vincitore del Concorso Internazionale Carl Nielsen 2023, il Kleio Quartet si sta rapidamente affermando come quartetto riconosciuto a livello internazionale. Descritti da Alina Ibragimova come "un gruppo di musicisti meravigliosamente devoti che porta sicurezza e freschezza in tutto ciò che suona", si sono formati alla Seiji Ozawa International Chamber Academy e si sono esibiti in importanti sale da concerto come la Wigmore Hall a Londra e il Black Diamond di Copenhagen. Il quartetto è stato selezionato per il Music Club Awards Scheme del Tunnell Trust per il 2022/23, e come Kirckman Concert Society Young Artists per il 2023/24. Castel Valer è senza dubbio uno dei più eleganti castelli della Val di Non. Sorge in posizione panoramica poco distante dal paese di Tassullo, completamente immerso tra i meleti. Più di mille anni di storia si intrecciano tra le mura di Castel Valer, fra vicende storiche e private della nobile famiglia Spaur. È stato menzionato per la prima volta in un documento del 1191 ma è sicuramente più antico, come la torre ottagonale che sovrasta il castello, unica nell'arco alpino, alta in tutto ben 41 metri.

_ _ _

Il festival è realizzato grazie al fondamentale sostegno di Poste Italiane e Aon, con il patrocinio di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, e vede come partner: Fondazione Italia Patria della Bellezza, Fondazione Symbola e Associazione Civita, FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, Associazione Dimore Storiche Italiane, Associazione Civita, Garden Route Italia, Fondazione Symbola, Fondazione Cologni dei Mestieri dell’Arte, Museimpresa, The Branding Letters. In collaborazione con: Comune di Campodenno e Castel Belasi Cultura, Castello del Buonconsiglio – Monumenti e Collezioni Provinciali e Azienda per il Turismo Val di Non.

• Società Filarmonica Trento (Musica con Vista)
    Organizzatore di KLEIO QUARTET
    Accesso concerti in collaborazione con il comitato Amur-Dimore Storiche Biglietto intero Euro 10,- Biglietto ridotto abbonati stagione Euro 5,-

Castel Valer, Via a Castel Valer, 21,, 38010 Ville d'Anaunia TN, 38010 Ville d'Anaunia TN