8Nov
FESTIVAL STRINGS LUCERNE 08 NovembreNov 2021 19:30Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Stagione Concerti

violino - orchestra d'archi

Daniel Dodds, leader violin - Leia Zhu violino

O. Respighi

(1879-1936)
Antiche danze e arie per liuto. Suite n. 3 per orch. d’archi

I. Strawinsky
(1882-1971)
Suite Italienne (arr. di S. Dushkin)

H. Wieniawski
(1835-1880)
Fantasia su temi dal Faust, op. 20 (arr. di W. Birtel, 2008)

P. Caikovski
(1840-1893)
Serenata per orchestra d’archi in Do magg., op. 48

Un’incursione rara, questa, per la Filarmonica di Trento che qui ospita una serata non strettamente cameristica, ma condotta da un’orchestra-simbolo di una città musicale come Lucerna, i Festival Strings Lucerne. Siamo di fronte a uno dei più illustri gruppi orchestrali ‘da camera’ d’Europa, riconosciuto per le sue preziose registrazioni e tournée in tutto il mondo. Direttore artistico e leader dell’orchestra dal 2012 è il violinista Daniel Dodds che ha chiamato a collaborare col proprio gruppo (come ospite principale) una violinista giovanissima, la quindicenne Leia Zhu nata nel 2006 a Newcastle in Inghilterra da genitori cinesi. Una tradizione che si ripete, quella dei violinisti prodigio, ma che non smette di stupire come hanno dimostrato i centinaia di concerti già tenuti da Leia Zhu ormai in più di quindici paesi diversi del mondo. The violin girl, come viene ora chiamata, si muove agilmente su ogni tipo di social dove posta con regolarità i video dei suoi concerti. Una vita già lunga, cominciata a quattro anni con una maturità artistica raggiunta subito. A dieci anni, nel 2016, suonava sotto la direzione di Maxim Vengerov nell’Orchestra Nazionale del Belgio al Bozar; nel 2018 con la Trans-Siberian Art Festival di Vadim Repin; nel 2019 si presentava in Israele con il Tel Aviv Soloists Ensemble. Spagna, Stati Uniti, Germania, Svizzera e ora Italia, pronta ad incantare sempre con passione il pubblico di Trento.

• Società Filarmonica Trento
    Organizzatore di FESTIVAL STRINGS LUCERNE
    L'accesso è consentito solamente ai soggetti muniti di Green Pass. Carnet di quattro concerti a scelta Euro 40 Biglietto singolo concerto Euro 15 Biglietto singolo studenti Euro 8 Quota Sociale (solo per abbonati) Euro 10,- I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail). La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative.
Import to Google Calendar

Società Filarmonica di Trento, Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia