23Set

Introduction, Passacaglia & Fugue, B.149

G. Verdi
(1813-1901)
Ouverture da “Un Ballo in Maschera” (arr. W. Marshall)

G. Verdi
(1813-1901)
“Spuntato Ecco il dì” da “Don Carlo” (arr. W. Marshall)

W. Marshall
(1961)
Improvise

La carriera professionale di Wayne Marshall assomiglia a una di quelle fantastiche quanto improbabili scale infinite disegnate dal grafico olandese Maurits Cornelis Escher: un segno che si espande all’infinito, dettagliatissimo ma capace di trasformarsi in continuazione. Così, Wayne Marshall può sedere alle tastiere di un organo o a quelle di un pianoforte, può salire sul podio di un’orchestra, dirigere Porgy and Bess o Butterfly, improvvisare o decifrare partiture complesse. Un musicista, come si dice, quantomeno versatile ed estroso capace di coinvolgere immediatamente il proprio pubblico. Nato nei pressi di Manchester, dove ha iniziato i proprio studi per poi proseguirli a Londra e Vienna, si è fatto apprezzare all’inizio della sua carriera soprattutto come organista. La partecipazione in veste di pianista alla celebre produzione di Porgy and Bess della Glyndebourne Festival Opera diretta da Simon Rattle (con incisione discografica da parte della EMI e versione televisiva), lo hanno spinto verso il pianoforte e la direzione, trasformandolo in pochi anni in uno dei più rinomati interpreti delle musiche di Gershwin, Ellington e Bernstein e portandolo alla guida dei Wiener Symphoniker, della Chicago Symphony, Los Angeles Philharmonic, Berliner Philharmoniker sino alle italiane orchestre della Scala di Milano, della Fenice di Venezia o Accademia di Santa Cecilia di Roma. A Trento giunge dopo aver suonato centinaia di strumenti meravigliosi come l’imponente organo costruito nel 2004 nella Disney Hall di Los Angeles. Nella Sala della Filarmonica succederà quindi ad altrettanto illustri colleghi come Cameron Carpenter, Olivier Latry e Iveta Apkalna.

• Società Filarmonica Trento
    Organizzatore di WAYNE MARSHALL
    Modalità di accesso: Nell’ottica di garantire totale sicurezza e incolumità, i concerti potranno avere luogo in diverse modalità:  dal vivo, con pubblico in sala in una (ore 19.15) o due rappresentazioni (ore 18 e 20), in base alle disposizioni vigenti  in collegamento streaming (ore 20) in diretta dalla Sala, in questo caso in un’unica rappresentazione, ma con possibilità di visione fino ad una settimana dal concerto. In considerazione della varietà di fruizione dei concerti, il consueto abbonamento è da considerarsi soprattutto come importante forma di sostegno e vicinanza del pubblico per la realizzazione delle attività della Filarmonica. Accesso per tutti i concerti di stagione Euro 120,- Carnet di quattro concerti a scelta Euro 40,- Biglietto singolo concerto Euro 15,- Biglietto singolo studenti Euro 8,- Quota Sociale (solo per abbonati) Euro 10,- Accesso concerti in collaborazione con il comitato Amur-Dimore Storiche Biglietto intero Euro 10,- Biglietto ridotto abbonati stagione Euro 5,- I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail). La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative.
Import to Google Calendar

Società Filarmonica di Trento, Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia