4Giu
JULIAN RACHLIN - JOHANNES PIIRTO 04 GiugnoGiu 2021 19:15Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Stagione Concerti

violino - pianoforte

A. Schnittke (1934-1998)
Sonata n. 1

L. van Beethoven (1770-1827)
Sonata n. 5 in Fa magg., op. 24 “La Primavera”

S. Prokofiev (1891-1953)
Cinque canti senza parole, op. 35 bis

J. Brahms (1833-1897)
Sonata n. 3 in re min., op. 108

Con Julian Rachlin siamo di fronte a uno dei musicisti più considerati e stimati nelle sale da concerto internazionali. Violinista, ma anche violista e direttore d’orchestra, fa parte di quella piccola ma importante quanto inaspettata schiera di Anime baltiche raccontata con sensibilità da Jan Brokken nel suo omonimo romanzo. Da Lettonia, Lituania ed Estonia arrivano personaggi come Hannah Arendt e musicisti quali Arvo Pärt, Gidon Kremer o, appunto, Julian Rachlin che nella musica sembrano aver trovato una ragione di riscatto. Attraverso loro giungono vite, messaggi e letture di opere straordinarie, comunicate con profondità, nostalgia e insolita emozione. Nato a Vilnius nel 1974, Rachlin si trasferiva a Vienna nel 1978, dove, a partire dal 1983 frequentava il Conservatorio. Violinista prodigio, a soli quattordici anni (nel 1988) si esibiva con Lorin Maazel al Berliner Festspiele affermandosi in pochissimo tempo in Europa come negli Stati Uniti, richiesto da direttori quali Riccardo Muti, Haitink, Levine, Mehta e Previn. Parallelamente ai concerti sinfonici impostava una significativa attività cameristica anche assieme alla moglie, violinista, Janine Jansen. In questo repertorio più sofisticato ha trovato la collaborazione continuativa con colleghi davvero stimolanti come Martha Argerich, Gidon Kremer, Mstislav Rostropovič e Mischa Maisky.

A Trento sarà accompagnato dal finlandese (nato a Espoo nel 1993) Johannes Piirto, musicista precoce e poliedrico, ora ospite di sale prestigiose in tutto il mondo in veste anche di direttore d’orchestra e compositore, dopo aver studiato con András Schiff, Menachem Pressler e, a Vienna, con Stefan Vladar.

• Società Filarmonica Trento
    Organizzatore di JULIAN RACHLIN - JOHANNES PIIRTO
    Modalità di accesso: Nell’ottica di garantire totale sicurezza e incolumità, i concerti potranno avere luogo in diverse modalità:  dal vivo, con pubblico in sala in una (ore 19.15) o due rappresentazioni (ore 18 e 20), in base alle disposizioni vigenti  in collegamento streaming (ore 20) in diretta dalla Sala, in questo caso in un’unica rappresentazione, ma con possibilità di visione fino ad una settimana dal concerto. In considerazione della varietà di fruizione dei concerti, il consueto abbonamento è da considerarsi soprattutto come importante forma di sostegno e vicinanza del pubblico per la realizzazione delle attività della Filarmonica. Accesso per tutti i concerti di stagione Euro 120,- Carnet di quattro concerti a scelta Euro 40,- Biglietto singolo concerto Euro 15,- Biglietto singolo studenti Euro 8,- Quota Sociale (solo per abbonati) Euro 10,- Accesso concerti in collaborazione con il comitato Amur-Dimore Storiche Biglietto intero Euro 10,- Biglietto ridotto abbonati stagione Euro 5,- I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail). La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative.
Import to Google Calendar

Società Filarmonica di Trento, Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia