9Mag
MUSICA TRA LE RIGHE 09 MaggioMag 2024 18:00Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

La Società Filarmonica di Trento, con la nuova iniziativa intitolata Musica tra le Righe, propone due conversazioni attorno a riflessioni letterarie e storiche divulgate dall’editoria italiana più sensibile al tema del rapporto tra musica, letteratura, storia e territorio.

Laurence Feininger: un cammino di vita alla ricerca del sublime tra arte, musica e fede - Ed. Fondazione Museo storico del Trentino, 2022;
Laurence Feininger: Hausmusik. Diletti strumentali - a cura di Roberto Gianotti (pref. di Francesco Luisi) - Ed. Centro di eccellenza L. Feininger – LIM Libreria Musicale Italiana, 2023.

Presentazione di Giuseppe Calliari, Danilo Curti-Feininger, Alberto Delama, Annely Zeni

🎻 Ensemble dell’Orchestra Filarmonica V. Calamani di Orvieto

L. Feininger - Suite per 2 violini, viola e violoncello (1940) e Concerto grosso per 3vl, 3vle, 3 vlc e violone (1939)*
J.S. Bach Concerto Brandeburghese n. 3, BWV 1040

*prima esecuzione assoluta

In collaborazione con:
Festival regionale di Musica Sacra di Trento e Bolzano
Associazione Amici d’Orfeo
Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger

Con il sostegno di Fondazione Caritro

Il primo appuntamento è  dedicato alla figura di Laurence Feininger, americano catapultato a Trento nel 1938 in fuga dal nazismo, fu musicologo, musicista, compositore, direttore di coro (quello del Concilio), sacerdote ed editore. Laurence, così come il padre pittore Lyonel, fu travolto fin da giovane dall’amore per l’arte dei suoni e affascinato dalle forme antiche (in particolare quelle contrappuntistiche) di sapore teoretico e speculativo. Il richiamo al passato, e in particolare a figure come Johann Sebastian Bach e i primi contrappuntisti fiamminghi (ad esempio Josquin Desprez) è dichiarato ed emerge anche dalle pagine del volume fresco di stampa dal titolo Hausmusik. Diletti strumentali, nove composizioni strumentali inedite composte tra Heidelberg, Trento e New York e dedicate ai famigliari. La recente biografia Laurence Feininger: un cammino di vita alla ricerca del sublime tra arte, musica e fede di Giuseppe Calliari consentirà, inoltre, di considerare e valutare la vita e l’opera di Feininger, comprendendo il suo itinerario artistico e spirituale anche in relazione all’opera creativa. Le composizioni erano destinate al diletto casalingo, da suonare tra amici (a Trento Don Lorenzo le suonava con i filarmonici come Dario Segatta, Guido Crepaz ed altri giovani studenti), ma possono costituire un tassello interessante nel repertorio dei moderni gruppi cameristici che vogliano dedicarvi uno sguardo curioso. A dar suono alle pagine musicali, l’ensemble dell’Orchestra Filarmonica V. Calamani di Orvieto.

• Società Filarmonica (Musica tra le righe)
    Organizzatore di MUSICA TRA LE RIGHE