16Mag
MUSICA TRA LE RIGHE 16 MaggioMag 2024 18:00Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

La Società Filarmonica di Trento, con la nuova iniziativa intitolata Musica tra le Righe, propone due conversazioni attorno a riflessioni letterarie e storiche divulgate dall’editoria italiana più sensibile al tema del rapporto tra musica, letteratura, storia e territorio.

1000 dischi per un secolo di Enrico Merlin - Ed. Il Saggiatore

🎸 Enrico Merlin

Presentazione a cura di Enrico Merlin e Antonio Carlini (dir. Artistico Società Filarmonica di Trento)

Dalla Tosca al Ragtime, fino al Glitch e al Metal estremo passando per Arnold Schönberg, Nino Rota, i Beatles, John Coltrane, Bruce Springsteen, i Blur: questo è il tragitto sonoro disegnato da Enrico Merlin sui solchi dei dischi che hanno segnato e rivoluzionato il modo di concepire e fare musica. Tra palchi e studi di registrazione, aneddoti e citazioni, copertine e formazioni, Merlin traccia la panoramica completa di cento anni di conferme, rotture e continue evoluzioni, ribaltamenti di stili e generi, innovazioni tecnologiche e nuove correnti culturali. 1000 dischi per un secolo è un viaggio anno per anno, opera per opera, in un universo sonoro sconfinato, i cui riverberi continueranno a parlarci e a raccontare di noi anche dopo che l’ultima puntina si sarà sollevata dall’ultimo piatto. Enrico Merlin (Milano, 1964), storico della musica, divulgatore, compositore e chitarrista, è fra i massimi esperti mondiali di Miles Davis. Fra i suoi libri, Miles Davis 1959 (2017) e, per il Saggiatore, Bitches Brew (2022), insieme a Veniero Rizzardi. Sul palco insieme al direttore artistico interverrà l’autore stesso accompagnato dai dischi e dalla sua fidata chitarra.

• Società Filarmonica (Musica tra le righe)
    Organizzatore di MUSICA TRA LE RIGHE