6Feb
EVGENY STARODUBTSEV 06 FebbraioFeb 2022 10:30Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Concerti della Domenica

Evgeny Starodubtsev

I° Premio Concorso AEVEA, 2019
AEVEA non è un concorso ma un premio: nessuno perde. I finalisti vincono tutti una registrazione professionale che oggi è il veicolo principale di promozione artistica. Evgeny Starodubstey, premiato nel 2019 e descritto dal New York Times come musicista dal tocco raffinatissimo, ha già al suo attivo concerti in tutto il mondo, dalla Spagna alla Croazia, dalla Lituania al Canada. Questa mattina ci offrirà un programma tutto polacco: Chopin e Szymanowki. L’opera del primo è quasi tutta destinata al pianoforte di cui rinnova tecnica e scrittura, con larghi arpeggi, arabeschi, gradazioni cromatiche, un nuovo ritmo (si pensi al rubato), spiegato dal respiro stesso della frase in un mondo armonico incantato e sognante. Le forme preferite da Chopin sono quelle che gli consentono maggiore libertà di movimento, non differiscono tanto nello schema quanto nel carattere. Insieme a Chopin, Karol Szymanovski è considerato uno dei più grandi compositori polacchi. Nella sua produzione (memore delle principali correnti musicali centroeuropee) è riuscito a raggiungere un linguaggio personalissimo, caratterizzato dalla creazione di intensi effetti timbrico-armonici.

F. Chopin (1810-1849)
Polonaise-Fantasie op. 61

Tre Mazurke op. 56
I. Allegro non tanto
II. Vivace
III. Moderato

Notturno in do diesis min. op. post.
Notturno in Mi magg. n. 2 op. 62
Scherzo n. 4 in Mi magg. op. 54

K. Szymanowski (1882-1937)
12 Etudes op. 33

Masques op. 34
I. Scheherazade
II. Tantris der Narr (Tantris le Bouffon)
III. Eine Don Juan-Serenade

• Società Filarmonica Trento (Concerti della Domenica)
    Organizzatore di EVGENY STARODUBTSEV
    Biglietto singolo: 10 euro Biglietto ridotto (fino a 14 anni): 5 euro Abbonamento 9 concerti: 50 euro Informazioni sulla prevendita I titoli di accesso possono essere acquistati presso gli uffici della Filarmonica, online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail).
Import to Google Calendar

Società Filarmonica di Trento, Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia