Concerti 2024
Stagione concerti 2024
Nel vasto universo musicale contemporaneo, ci immergiamo nell’affascinante mondo sonoro, dove l’eleganza delle note provenienti da ogni strumento e plasmate dalle più diverse mani, si unisce alla genialità di menti che superano le barriere del tempo e dello spazio. Eleganza del suono, esaltata anche dal gesto sul palcoscenico, dagli sguardi d’intesa verso i compagni e il pubblico in sala: piccoli movimenti poco convenzionali, capaci di commuovere ed emozionare. Un’eleganza quasi antica quella del violinista Frank Peter Zimmerman (artista che ha ormai assorbito le tradizioni più profonde del repertorio classico) invitato ad aprire la Stagione 2024, ma chiamata subito a confrontarsi con quella assolutamente dinamica e modernissima della cornista dei Berliner Philarmoniker Sarah Willis, sempre pronta a incontrare ogni tipo di pubblico, dal vivo come sul web, scegliendo i compagni più inaspettati per gli ambienti della classica. E inaspettata, perché inedita e assolutamente personale, sarà la terza serata con il mandolino di Avi Avital a confronto con le antiche tradizioni musicali della nostra cultura. L’incontro con i quartetti d’archi invitati – Barbican, Leonkoro e Doric – offrirà un’esperienza più consueta, pur nel confronto con i tanti complessi simili approdati a Trento, che metterà in risalto una nuova strada nella lettura delle pagine più intense della tradizione musicale occidentale. Accanto, poi, a meravigliosi interpreti della tastiera, dalla storica vincitrice del Busoni, Lilya Zilberstein alle nuove rivelazioni dei fratelli Lucas & Arthur Jussen e Marie Ange Nguci fino al virtuosismo impavido della giovane organista Isabelle Demers, emergono proposte cameristiche dalla sonorità intensa e ricca: quella finemente elegante del Sestetto guidato dagli Hagen e Gringolts e la più esuberante del Quintetto con l’italiano Giorgio Lazzari; quelle solo strumentali di Ettore Pagano con l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, di Enrico Dindo con i Solisti di Pavia, e ancora il Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini. E, dopo un ‘antico’ già annunciato da un trio stellare (Emmanuel Pahud, Trevor Pinnock e Jonathan Manson) ecco due novità assolute per Trento destinate a lasciare un segno profondo nell’animo: il Diderot Ensemble e The Tenebrae Choir. Da tutta la Società Filarmonica di Trento un appassionato invito a ritrovarci nella nostra sala per incontrare assieme questi grandi protagonisti della musica di oggi.
Filarmonica EXTRA 2024-2025
Accanto alla Stagione dei Concerti, la Filarmonica propone un calendario di iniziative per abbracciare in musica i più svariati interessi e tutte le età. A partire da Filarmonica Casual, appuntamenti musicali “fuori dal comune” caratterizzati dalla fusione di identità diverse; MiniFilarmonica, momenti musicali dinamici e colorati dedicati ai bambini e alle loro famiglie; FA-RE, concerti di musica da camera ideati per le scuole; Invito all’Ascolto, lezioni-concerto per gli allievi dell’Università della terza età e del Tempo disponibile. Le matinée de I Concerti della Domenica che uniscono due fra le anime oggi prevalenti nel mondo del concertismo: la reinterpretazione del classico e una marcata creatività giovanile e le Serate Jazz che ripercorro “il meglio del meglio” della musica jazz. Due nuove iniziative: The Sound of Science & Technology, che esplorerà il rapporto tra suono, scienza, tecnologia e società grazie alla partecipazione di studiosi e musicisti del panorama nazionale e internazionale e Musica da Urlo, miniconcerti da camera dedicati al pubblico dagli 0 ai 4 anni e alle loro famiglie.
E non è finita qui… vi invitiamo a tenere d’occhio il nostro sito per tutti gli altri appuntamenti (Musica con Vista: concerti estivi dedicati a giovani cameristi europei nelle dimore storiche del Trentino, Musica tra le Righe: conversazioni e novità editoriali tra musica, letteratura, storia e territorio… e tanto altro).
Concerti della Domenica 2024
Una stagione breve, dove l’intensità delle emozioni si unisce alla leggerezza delle melodie cinematografiche di John Williams o a quelle delicate di Chopin, ai racconti sonori ascoltati fra il popolo da Dvorak ed evocati nel suo celebre Dumky Trio, ma pure da Chopin o Liszt nelle loro Mazurke, alla fresca, ma brillante delicatezza di un giovanissimo Mendelssohn fermata nel suo Ottetto per archi. Una Stagione arricchita da presenze di artisti scelti con cura non solo per indiscussa bravura, ma per fascino o un particolare carisma: l’ultimo vincitore del Premio “Busoni” e del Concorso “Trio di Trieste”, Katica Illényi per il suo misterioso e invisibile strumento (il theremin), Mario Patuzzi per la sua brillante carriera… A completare la Stagione, quattro formazioni cameristiche scelte per premiare giovani e intraprendenti artisti che inseriscono la Società Filarmonica di Trento in alcuni importanti, quanto prestigiosi, progetti nazionali e internazionali. A tutto il nostro pubblico un felice augurio di buon ascolto! La nuova edizione 2024 si presenta anche con la novità dell’orario pomeridiano: tutti i concerti avranno inizio alle ore 18.
Seguici su:
SOCIETÀ
FILARMONICA
TRENTO
Via Giuseppe Verdi, 30
38122 Trento
C.F. 80004030229
P. IVA 00505780221
Telefono:
0461 985244
Email:
info@filarmonica-trento.it
Orari ufficio:
dalle 9.00 alle 12.30
dal lunedì al venerdì