18Mag
TINE THING HELSETH & GUNNAR FLAGSTAD 18 MaggioMag 2021 19:15Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Stagione Concerti

(1900-1950)
Je ne t’aime pas
Youkali

Un talento non più raro, quello mostrato dalla trombettista norvegese di Oslo Tine Thing Helset come il pubblico del gradito concerto di capodanno, andato in scena in apertura del 2021 dal teatro La Fenice di Venezia, ha potuto comprendere nel vedere un’altra donna sedere al leggio delle trombe. Eppure l’evento proposto a Trento, riserverà qualche cosa di inatteso, un imprevedibile effetto sorpresa abituati come siamo, in Italia, a vedere e ascoltare gli ottoni prevalentemente imbracciati da mani maschili. E l’effetto sorpresa, quello stato momentaneo di sospensione di fiato e giudizio, non mancherà, destinato anzi a crescere per sciogliersi immediatamente a fronte di una perfezione assoluta, stupefacente per chiunque. Tine Thing Helset ha cominciato a suonare come fanno le violiniste o pianiste, a soli sette anni, ed ora è un’artista fra le più importanti e ricercate della sua generazione. Applaudita in tutte le sale dei sei continenti, nelle sue esibizioni ama superare i tradizionali confini di genere con sensibilità e creatività capaci di valorizzare ogni scrittura del passato come del presente, del mondo classico come dell’etnico.

A Trento, ad accompagnarla al pianoforte, sarà l’inseparabile Gunnar Flagstad, formatosi presso il Conservatorio di musica nella Norvegia orientale e l’Accademia norvegese di musica, dove oggi è docente. Particolarmente interessato alla musica da camera, è stato ospite delle grandi sale europee, dalla Wigmore Hall e St. Martin in the Fields di Londra, Konzerthaus di Berlino e Lucerne Festival (Svizzera). Gunnar è uno dei tre direttori artistici della serie di concerti Resonance at Gjøvik e fa parte del consiglio artistico della Ringsaker Opera.

• Società Filarmonica Trento
    Organizzatore di TINE THING HELSETH & GUNNAR FLAGSTAD
    Modalità di accesso: Nell’ottica di garantire totale sicurezza e incolumità, i concerti potranno avere luogo in diverse modalità:  dal vivo, con pubblico in sala in una (ore 19.15) o due rappresentazioni (ore 18 e 20), in base alle disposizioni vigenti  in collegamento streaming (ore 20) in diretta dalla Sala, in questo caso in un’unica rappresentazione, ma con possibilità di visione fino ad una settimana dal concerto. In considerazione della varietà di fruizione dei concerti, il consueto abbonamento è da considerarsi soprattutto come importante forma di sostegno e vicinanza del pubblico per la realizzazione delle attività della Filarmonica. Accesso per tutti i concerti di stagione Euro 120,- Carnet di quattro concerti a scelta Euro 40,- Biglietto singolo concerto Euro 15,- Biglietto singolo studenti Euro 8,- Quota Sociale (solo per abbonati) Euro 10,- Accesso concerti in collaborazione con il comitato Amur-Dimore Storiche Biglietto intero Euro 10,- Biglietto ridotto abbonati stagione Euro 5,- I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail). La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative.
Import to Google Calendar

Società Filarmonica di Trento, Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia