31Mag

W. A. Mozart
Ouverture da “Il Flauto magico”, KV 492

P. I. Caikovski
Melodia in Mi bem. magg., op. 42/3 (Souvenir d’un lieu cher)

R. Janoska
Hello, Prince!

J. Lennon, P. McCartney
Yesterday

H. Wieniawski
Tema originale variato per vl e pf, op. 15

F. Kreisler
Preludio e Allegro nello stile di Gaetano Pugnani

J. S. Bach
Air (Overture / Suite orchestrale n. 3 in Re magg., BWV 1068)

F. Janoska
Leo’s dance

J. Lennon, P. McCartney
Let it be

F. Janoska
Cole over Beethoven (temi di L. van Beethoven e Cole Porter)

I sottili fili dell’arte si sono sempre insinuati nel regno, spesso umiliato, della musica ‘meno seria’ della cameristica o sinfonica. Una musica che si può quindi apprezzare, gustare e frequentare senza alcun senso di colpa. La creatività e l’originalità nello stravolgimento di ritmi e successioni armoniche, l’esuberante spavalderia tecnica degli esecutori, l’irriverenza sfacciata verso ogni profilo melodico sono qualità necessariamente musicali il cui apprezzamento appaga sempre la mente. Se poi coinvolto in maniera particolare ne risulta anche il corpo, sollecitato verso una motricità neurofisiologica da porre necessariamente sotto controllo in una sala da concerto, nulla di male.

E una buona dose di autocontrollo richiederà l’ascolto della performance dello Janoska Ensemble, ormai celebre formazione cameristica composta dai quattro fratelli Janoska, diventata famosa per le inusuali e personalissime “rivisitazioni”, improntate al virtuosismo più sfrenato, di brani del grande repertorio della musica classica. Una lettura che nasce dal profondo di quella cultura danubiana che attraversa gran parte dell’Europa assorbendo e offrendo modelli, stili, contenuti alle varie popolazioni incontrate. I concerti dello Janoska Ensemble finiscono con l’offrire un meraviglioso caleidoscopio di immagini, paesaggi, personaggi, richiamati alla memoria attraverso la forza dei suoni e offerti combinando con spirito gli stili della musica classica, il tango, il pop, il klezmer. Un insieme di sonorità che ha subito catturato l’attenzione della Deutsche Grammophon che da anni ospita gli Jánoškas nella collata “etichetta gialla”. Provenienti da una famiglia di musicisti, nati a Vienna, gli Jánoškas (con Arpad poi sostituito dal cognato Julius Darvas) si sono esibiti nelle più prestigiose sale da concerto, dal Musikverein di Vienna, alla Carnegie Hall di New York, all’Opera House di Sidney.

• Società Filarmonica Trento
    Organizzatore di JANOSKA ENSEMBLE
    Modalità di accesso: Nell’ottica di garantire totale sicurezza e incolumità, i concerti potranno avere luogo in diverse modalità:  dal vivo, con pubblico in sala in una (ore 19.15) o due rappresentazioni (ore 18 e 20), in base alle disposizioni vigenti  in collegamento streaming (ore 20) in diretta dalla Sala, in questo caso in un’unica rappresentazione, ma con possibilità di visione fino ad una settimana dal concerto. In considerazione della varietà di fruizione dei concerti, il consueto abbonamento è da considerarsi soprattutto come importante forma di sostegno e vicinanza del pubblico per la realizzazione delle attività della Filarmonica. Accesso per tutti i concerti di stagione Euro 120,- Carnet di quattro concerti a scelta Euro 40,- Biglietto singolo concerto Euro 15,- Biglietto singolo studenti Euro 8,- Quota Sociale (solo per abbonati) Euro 10,- Accesso concerti in collaborazione con il comitato Amur-Dimore Storiche Biglietto intero Euro 10,- Biglietto ridotto abbonati stagione Euro 5,- I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail). La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative.
Import to Google Calendar

Società Filarmonica di Trento, Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia