31Mag
JANOSKA ENSEMBLE 31 MaggioMag 2021 18:00Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Stagione Concerti

due violini - contrabbasso - pianoforte 

ORE 18:00 e ORE 20:00

Ondrej Janoska violino
Roman Janoska violino
Julius Darvas contrabbasso
Frantisek Janoska pianoforte

Programma

Revolution

W. A. Mozart
Le nozze di Figaro Ouverture à la Janoska

J. Lennon, P. McCartney
Yesterday

R. Janoska
Hello, Prince!

P. I. Ciakovskij
Mélodie Moderato con moto

F. Janoska
Leo’s dance

J. S. Bach
Air (Overture / Suite orchestrale n. 3 in Re magg., BWV 1068)

F. Janoska
Cole over Beethoven (temi di L. van Beethoven e Cole Porter)

Tutti i brani sono arrangiati dall'ensemble con il loro unico "Janoska style".

I sottili fili dell’arte si sono sempre insinuati nel regno, spesso umiliato, della musica ‘meno seria’ della cameristica o sinfonica. Una musica che si può quindi apprezzare, gustare e frequentare senza alcun senso di colpa. La creatività e l’originalità nello stravolgimento di ritmi e successioni armoniche, l’esuberante spavalderia tecnica degli esecutori, l’irriverenza sfacciata verso ogni profilo melodico sono qualità necessariamente musicali il cui apprezzamento appaga sempre la mente. Se poi coinvolto in maniera particolare ne risulta anche il corpo, sollecitato verso una motricità neurofisiologica da porre necessariamente sotto controllo in una sala da concerto, nulla di male.

E una buona dose di autocontrollo richiederà l’ascolto della performance dello Janoska Ensemble, ormai celebre formazione cameristica composta dai quattro fratelli Janoska, diventata famosa per le inusuali e personalissime “rivisitazioni”, improntate al virtuosismo più sfrenato, di brani del grande repertorio della musica classica. Una lettura che nasce dal profondo di quella cultura danubiana che attraversa gran parte dell’Europa assorbendo e offrendo modelli, stili, contenuti alle varie popolazioni incontrate. I concerti dello Janoska Ensemble finiscono con l’offrire un meraviglioso caleidoscopio di immagini, paesaggi, personaggi, richiamati alla memoria attraverso la forza dei suoni e offerti combinando con spirito gli stili della musica classica, il tango, il pop, il klezmer. Un insieme di sonorità che ha subito catturato l’attenzione della Deutsche Grammophon che da anni ospita gli Jánoškas nella collata “etichetta gialla”. Provenienti da una famiglia di musicisti, nati a Vienna, gli Jánoškas (con Arpad poi sostituito dal cognato Julius Darvas) si sono esibiti nelle più prestigiose sale da concerto, dal Musikverein di Vienna, alla Carnegie Hall di New York, all’Opera House di Sidney.

Note al programma

Lo Janoska Ensemble strepitoso quartetto di musicisti classici, incontra il quartetto pop per eccellenza, i "Fab Four" di Liverpool. Il programma di questa sera, dal titolo evocativo Revolution, omaggio ai Beatles, ci insegna che la  vera arte non ha frontiere, come dimostrano in modo unico i tre fratelli Ondrej, František e Roman insieme al cognato Julius. Nelle loro creazioni musicali, la base classica incontra altri generi in armonica affinità, creando variopinti contrasti con il jazz e la musica latina o pop. Così, il bel Danubio Blu scorre in Inghilterra e la mitteleuropa attraversa la Manica, per far incontrare Le Nozze di Figaro mozartiane con Yesterday, Bach con Penny Lane e Let It Be con brani originali degli stessi Janoska. Non è semplice descrivere adeguatamente a parole lo Janoska Style, non si tratta di qualcosa di statico che poggia su una certa struttura musicale, ma di un approccio che non si pone limiti di contenuto e di forma e nasce in modo spontaneo, basandosi soprattutto sulla tecnica dell'improvvisazione. Questa vera e propria arte, molto comune nel periodo barocco come in quello classico, oggi si è persa, non viene più insegnata nelle Accademie, disponiamo di partiture scritte cosi bene che nessuno si preoccupa più di improvvisare. Tornando allo stile Janoska, ascolteremo una versione di Yesterday, che fonde il famoso brano con la Suite n.1 per violoncello in Sol Maggiore di Bach, riscoprendo quella connessione tra il periodo Barocco e i Beatles, che pure gli era stata attribuita all'uscita del brano, ascritto al genere pop/barocco. Un'altra dimostrazione dello Janoska Style, Air, che sviluppa un tema di Bach in una catena di improvvisazioni che attraversano ogni strumento, intercalando note blues, assoli liberi e armonie jazz attentamente sfumate, pur mantenendo quella che è la cifra del compositore. Incorporandole armoniosamente nell'insieme, gli Janoska aggiungono composizioni proprie, opportunamente dedicate, stabilendo le loro credenziali come maestri del fare melodia e allo stesso tempo dimostrando che questi quattro musicisti sono veramente una famiglia, è il caso di Hello Prince! brano in 7/8, fusione tra i vecchi modi classici e l'esposizione ai generi che il resto del mondo ha da offrire, dal pop, alla musica latino-americana dal jazz al tango...il tutto mescolato con grande maestria tecnica e conoscenza del pubblico. "In un certo senso, vogliamo rivoluzionare la musica classica, proprio come i Beatles hanno rivoluzionato la musica pop - dice Julius Darvas - Facciamo rivivere la libera improvvisazione nell'interpretazione delle opere classiche". Alessandro Arnoldo

  • Società Filarmonica Trento
    Organizzatore di JANOSKA ENSEMBLE
    Modalità di accesso: Nell’ottica di garantire totale sicurezza e incolumità, i concerti potranno avere luogo in diverse modalità:  dal vivo, con pubblico in sala in una (ore 19.15) o due rappresentazioni (ore 18 e 20), in base alle disposizioni vigenti  in collegamento streaming (ore 20) in diretta dalla Sala, in questo caso in un’unica rappresentazione, ma con possibilità di visione fino ad una settimana dal concerto. In considerazione della varietà di fruizione dei concerti, il consueto abbonamento è da considerarsi soprattutto come importante forma di sostegno e vicinanza del pubblico per la realizzazione delle attività della Filarmonica. Accesso per tutti i concerti di stagione Euro 120,- Carnet di quattro concerti a scelta Euro 40,- Biglietto singolo concerto Euro 15,- Biglietto singolo studenti Euro 8,- Quota Sociale (solo per abbonati) Euro 10,- Accesso concerti in collaborazione con il comitato Amur-Dimore Storiche Biglietto intero Euro 10,- Biglietto ridotto abbonati stagione Euro 5,- I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail). La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative.
Import to Google Calendar

Luogo

Società Filarmonica di Trento, Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Direzioni

Could not find route!

  • Programma
  • Ospiti
  • Attendance
  • Previsioni meteorologiche
  • Commenti

Weather data is currently not available for this location

Bollettino meteorologico

Oggi stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Vento stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

Umidità stec_replace_current_humidity %

Si sente come stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Previsioni meteorologiche

Data

Tempo metereologico

Temperatura

stec_replace_5days

Prossime 24 ore

Offerto da openweathermap.org