La Società Filarmonica di Trento, con il sostegno della Fondazione Tartarotti, ha organizzato una intensa masterclass di musica orientale, avvalendosi dell’insegnamento di uno dei più esperti polistrumentisti oggi in circolazione: il greco Dimitri Psonis.
Ad arricchire la settimana di studio, la Società Filarmonica di Trento organizza, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico di Trento, due visite guidate aperte al pubblico ai meravigliosi, quanto poco conosciuti, affreschi sulla Battaglia di Lepanto che si trovano a Palazzo Lodron, nella Sede del TAR di Trento (Via Calepina, 50).
Le visite gratuite e su prenotazione si terranno lunedì 11 e martedì 12 settembre, alle ore 14.30 e saranno a cura dello storico Anselmo Vilardi.
Scopriremo che la Famiglia Lodron capitanava mercenari e lanzichenecchi al soldo di re e imperi cristiani di occidente per muovere guerra ai turchi in tutto il Mediterraneo. Per celebrare le loro gesta, tra cui la vittoria della celeberrima battaglia di Lepanto, nel palazzo sono stati dipinti affreschi che testimoniano battaglie navali, nonché i porti di Creta, Tunisi, Algeri. Insomma, un’oasi di mediterraneo e vicino oriente in Via Calepina. Ti aspettiamo
CLICCA QUI PER PRENOTARE LA TUA VISITA!