Note al programma Isabelle Demers 14 novembre 2024

8 Novembre 2024 | News

Isabelle Demers organo

J.S. Bach (1685 – 1750)
Preludio e Fuga in Mi bem. magg. BWV 552

S. Coleridge-Taylor (1875 – 1912)
3 Impromptus op. 78

R. Laurin (1961 – 2023)
Sweelinck Variations op. 96

C. Franck (1822 – 1890)
Cantabile in Si magg.

I. Stravinsky (1882 – 1971)
Selezione da Pulcinella

G. Thalben-Ball (1896 – 1987)
Variations on a Theme of Paganini

“Se l’organo è il ‘re degli strumenti’, allora la consorte del re deve essere Isabelle Demers…”

Note al programma

Il terzo libro dei Clavierübung di Bach si apre e si chiude con quello che è stato catalogato come Preludio e fuga BWV 552. Il Preludio a tre voci segue il simbolismo della Trinità, con il Padre come ritmo puntato, il Figlio con immagine più luminosa ed essenziale e lo Spirito Santo come melodia totalizzante in sedicesimi. La Fuga tripla a cinque voci è popolarmente chiamata Sant’Anna per il suo soggetto, simile a quello di un omonimo inno inglese.

Di madre inglese e padre della Sierra Leone, Coleridge-Taylor ebbe molto successo su entrambe le sponde dell’Atlantico e si interessò con passione alla musica popolare, in particolare a quella africana e afroamericana. Variegati nei colori e scritti con padronanza idiomatica dello strumento, i suoi 3 Impromptus ci mostrano l’influenza di queste tradizioni.

Nata in Québec, Rachel Laurin ha composto oltre cento brani per vari tipi di ensemble vocali e strumentali. Le dieci Sweelinck Variazions nascono dal tema del “Ballo del granduca” di Jan Pieterszoon Sweelinck (compositore olandese – XVI secolo) che, a sua volta, prese il tema da un popolare madrigale rinascimentale, O che nuovo miracolo, composto nel 1589 per la celebrazione delle nozze del cardinale Ferdinando de Medici con Cristina di Loraine.

Descritta come “la più perfetta espressione di soavità”, Cantabile è l’unica opera organistica di Franck a utilizzare un solo tema, una lunga melodia divisa in quattro segmenti che genera successivamente un canone a precedere l’epilogo. Vi si possono scorgere allusioni ad un celebre duetto d’amore dal Tristan und Isolde di Wagner.

Stravinsky indossava molte maschere, ma tutte rappresentavano un genio musicale unico, la sua Pulcinella si colloca all’inizio di un grande cambiamento nel suo pensiero musicale, un presagio del nuovo stile scarno che guardava alla musica del XVIII secolo per molti dei suoi precetti. Nel 1920 Diaghilev gli commissionò un breve balletto basato su una serie di brani del ‘700 e il musicista rispose con una partitura che conserva gran parte della loro natura, aggiungendo semplicemente qualche armonia pungente e spostando qualche accento qua e là.

Sir George Thalben-Ball è stato organista della Temple Church di Londra per oltre sessant’anni; tra i suoi brani più celebri e particolari troviamo queste Variazioni, basate sul tema del 24° Capriccio di Paganini: accordi a tre e quattro note, arpeggi, glissando e passaggi rapidi… da suonare sui pedali dell’organo!

Alessandro Arnoldo

Altre news

News
Note al programma Concerto Italiano & Rinaldo Alessandrini 5 aprile 2024
Note al programma Concerto Italiano & Rinaldo Alessandrini 5 aprile 2024

Note al programma Concerto Italiano & Rinaldo Alessandrini 5 aprile 2024

Concerto Italiano Rinaldo Alessandrini direttore A. Vivaldi (1678 - 1741) L’Estro Armonico - 12 Concerti op. 3 Concerto in Re magg. per quattro violini, archi e basso continuo n. 1 RV 549 Concerto in sol min. per due violini, archi e basso continuo n. 2 RV 578...

LEGGI TUTTO