Note al programma Sarah Willis & Sarahbanda 25 gennaio 2024

24 January 2024 | News

Sarah Willis corno

&

SarahBanda

Yuniet Lombida sassofono
Jorge Aragón pianoforte
Carlos García contrabbasso
Amelia Febles violino
Adel González e Alejandro Aguilar percussioni

Mozart y Mambo

Note al programma

“Avete presente quando Baloo e Bagheera nel Libro della giungla vanno a salvare Mowgli dalle scimmie e Baloo si veste con una gonna d’erba e le labbra di cocco e dovrebbe andare lì a incantare Re Louie, ma sente la loro musica e non riesce a smettere di ballare? Ecco come mi sentivo! La musica cubana mi è entrata nella pelle, nel sangue!”

In occasione del 250° compleanno di Wolfgang Amadeus Mozart, nel 2007 a L’Avana viene inaugurato un busto in marmo, dono di Salisburgo ad opera dello scultore austriaco Anton Thuswaldner. Questo porta alla formazione dell’Havana Lyceum Orchestra e del Lyceum Mozartiano de La Habana, centro culturale per la musica classica. Questo legame tra Salisburgo e L’Avana dà vita ad una meravigliosa serie di collaborazioni musicali da cui nascerà anche questo programma musicale. “Sono andata a L’Avana solo per ballare la salsa!” confessa Sarah Willis, prima donna ammessa tra gli ottoni dei Berliner Philharmoniker. Girando per L’Avana è facile trovare persone che fanno musica in ogni angolo di strada. La musica non è qualcosa che i cubani fanno per hobby, fa parte del loro DNA.

Ma come può combinarsi la musica popolare cubana – salsa, mambo, bolero… – con quella del figlio prediletto di Salisburgo? Ecco la risposta: Mozart y Mambo!

Un viaggio musicale emozionante, unico e un po’ folle, che fa vibrare le radici della musica, unendo la tradizione della musica classica a quella della danza cubana. Una nuova Salsa, piena di energia e passione, vestita di freschezza dai suoni caldi del corno francese e dai ritmi caraibici. Il programma contiene rarità mozartiane originali, movimenti incompleti dei concerti per corno, curati da Robert Levin. La fusione di famose composizioni di Mozart arricchite da ritmi mambo, canti, grida e improvvisazioni. Un altro vivace mambo è preso dal terzo movimento del Terzo Concerto per corno di Mozart, arrangiato in modo spiritoso da Joshua Davis e dal sassofonista cubano Yuniet Lombida Prieto. E ancora, qualche celebre brano cubano, tra cui il bolero Dos gardenias di Isolina Carrillo (reso famoso da Ibrahim Ferrer e dal Buena Vista Social Club), con la sua melodia ammaliante e rigogliosa, arrangiata da Jorge Aragon, in uno stile che può ricordare i temi di Rachmaminov, ampio e hollywoodiano, a rendere questa canzone d’amore, un puro piacere d’ascolto: “due gardenie per te… custodiscile con cura, perché sono il tuo e il mio cuore”.

Alessandro Arnoldo

Altre news

News
Note al programma Concerto Italiano & Rinaldo Alessandrini 5 aprile 2024
Note al programma Concerto Italiano & Rinaldo Alessandrini 5 aprile 2024

Note al programma Concerto Italiano & Rinaldo Alessandrini 5 aprile 2024

Concerto Italiano Rinaldo Alessandrini direttore A. Vivaldi (1678 - 1741) L’Estro Armonico - 12 Concerti op. 3 Concerto in Re magg. per quattro violini, archi e basso continuo n. 1 RV 549 Concerto in sol min. per due violini, archi e basso continuo n. 2 RV 578...

LEGGI TUTTO