26Mar
I SOLISTI DI PAVIA - E. DINDO 26 MarzoMar 2024 20:00Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Enrico Dindo violoncello
I Solisti di Pavia

D. Popper Requiem per tre celli e archi (orch. Enrico Dindo)
S. Prokofiev Sonata in Do magg. op. 119 (orch. Enrico Dindo)
M. Weinberg Sinfonia da camera n.1 per orchestra d’archi op. 145

Era il 9 dicembre 2001 quando il grande violoncellista russo Mstislav Rostropovich accettava la Presidenza Onoraria del nascente ensemble cameristico I Solisti di Pavia. In oltre venti anni di attività, I Solisti hanno realizzato tournée internazionali di successo. Grazie al talento e all’entusiasmo di Dindo, l’orchestra ha da sempre spaziato nel repertorio proposto, muovendosi con disinvoltura dal barocco fino al contemporaneo, realizzando anche progetti crossover come Valentina! Un violoncello a fumetti, che ha portato a coniugare l’arte fumettistica di Crepax con le composizioni di Bosso. Figlio d’arte, Enrico Dindo inizia a sei anni lo studio del violoncello. Si perfeziona con Antonio Janigro e nel 1997 conquista il Primo Premio al Concours de violoncelle Rostropovitch di Parigi. Da quel momento, dopo esser stato per 11 anni primo violoncello dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, inizia un’attività da solista che lo porta ad esibirsi con orchestre prestigiose come la BBC Philharmonic, l’Orchestre Nationale de France, l’Orchestre du Capitole de Toulouse e molte altre. Di recente è impegnato come Direttore Artistico dell’Accademia Filarmonica Romana, è docente della classe di violoncello presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e presso la Pavia Cello Academy. È Accademico di Santa Cecilia e suona un violoncello Rogeri del 1717.

• SOCIETA' FILARMONICA TRENTO (Stagione 2024)
    Organizzatore di I SOLISTI DI PAVIA - E. DINDO
    Biglietto Intero €23 / Biglietto ridotto (over 65) €18 / Biglietto Studenti €10