18Gen
FRANK PETER ZIMMERMANN - DMYTRO CHONI 18 GennaioGen 2024 20:00Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Frank Peter Zimmermann violino
Dmytro Choni pianoforte

L. van Beethoven Sonata n. 4 in la min. op. 23
B. Bartok Sonata n. 1 op. 21
J. Brahms Sonata n. 1 in Sol magg. op. 78

----

Frank Peter Zimmermann è uno dei più grandi violinisti del nostro tempo. Tecnica disinvolta e gusto impeccabile fanno dell'artista, insignito dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale Tedesca, l'esecutore ideale di un repertorio che spazia dai Concerti per violino di Bach alle prime assolute delle opere a lui dedicate. Il musicista, nato a Duisburg nel 1965, ha tenuto la sua prima esibizione pubblica a soli dieci anni, per poi esibirsi come musicista da camera e solista con le più importanti orchestre e direttori d'orchestra di tutto il mondo. Suona uno Stradivari del 1711 appartenuto al violinista F. Kreisler. Ad accompagnarlo sul palco di Via Verdi, Dmytro Choni. Pianista ucraino, classe 1993 è un virtuoso della tastiera celebrato per il suo straordinario controllo dinamico e il suo lirismo. Vincitore di prestigiosi concorsi internazionali come il Van Cliburn, vanta una carriera che spazia da recital a Vienna a incisioni da Supersonic Award. Nonostante questi risultati, afferma: “Avere successo per me significa crescere continuamente come musicista e come persona e non smettere di cercare la verità nella musica e amarla con tutto il tuo cuore”.

• SOCIETA' FILARMONICA TRENTO (Stagione 2024)
    Organizzatore di FRANK PETER ZIMMERMANN - DMYTRO CHONI
    Biglietto Intero €23 / Biglietto ridotto (over 65) €18 / Biglietto Studenti €10