30Gen
AVI AVITAL - OMER KLEIN 30 GennaioGen 2024 20:00Via Giuseppe Verdi, 30, Trento, Italia

Avi Avital mandolino
Omer Klein pianoforte

OUR SONG

----

J.S. Bach Partita n. 2 in re min. BWV 1004 con improvvisazioni e composizioni ispirate alla tradizione jazz ebraica composte da Avi Avital e Omer Klein

"Quando ero bambino, avevo un vicino che suonava il mandolino, il vicino del piano di sopra. Era uno di quegli edifici in cui tutte le porte sono aperte e tutti i vicini sono amici… una grande famiglia” … così ci racconta Avi Avital, oggi uno dei più importanti mandolinisti classici al mondo, che ha calcato le sale da concerto da Tel Aviv a Monaco, da Shanghai a New York.  E proprio il New York Times lo definisce "esplosivamente carismatico", primo mandolinista a essere nominato per un Grammy Award, è stato paragonato ad Andres Segovia per la padronanza dello strumento e a Jascha Heifitz per il suo incredibile virtuosismo. L’anno scorso ha lanciato Between Worlds Ensemble, nuovo progetto con una residenza alla Boulez Saal di Berlino e l’intenzione di esplorare diversi generi, culture e mondi musicali concentrandosi su diverse regioni geografiche; nel suo primo anno ha presentato musica tradizionale, classica e popolare della penisola iberica, del Mar Nero e del Sud Italia. Registra in esclusiva per Deutsche Grammophon e suona su un mandolino del liutaio israeliano Arik Kerman. A Trento verrà accompagnato dal jazzista Omer Klein, Steinway Artist, prolifico interprete e compositore (ha pubblicato otto album come solista e oltre cento composizioni originali). Insieme, partendo dalle note di Bach, ci immergeranno nel mondo dell’improvvisazione ispirandosi alla tradizione jazz ebraica.

• SOCIETA' FILARMONICA TRENTO (Stagione 2024)
    Organizzatore di AVI AVITAL - OMER KLEIN
    Biglietto Intero €23 / Biglietto ridotto (over 65) €18 / Biglietto Studenti €10