Al METS-Museo etnografico trentino San Michele un convegno ad honorem Walter Deutsch
“Musica popolare in Trentino Alto Adige/Sudtirol: passato, presente e futuro”
Il METS-Museo etnografico trentino San Michele in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano, Referat Volkmusik – Sezione Musica popolare, organizza per venerdì 27 e sabato 28 ottobre il convegno “Musica popolare in Trentino Alto Adige/Sudtirol: passato, presente e futuro – Volkmusik in Trentino-Sudtirol in vergangenheit, gegenwart und zukunft” ad honorem del Prof. Dr. Walter Deutsch.
Lo studioso, altoatesino di nascita, è considerato uno dei più significativi conoscitori della musica popolare, il 23 aprile scorso ha compiuto 100 anni. Gli specialisti che interverranno al convegno illustreranno la sua figura e la sua opera e faranno il punto sullo stato della musica popolare nelle due province autonome.
Venerdì 27 ottobre le relazioni saranno dedicate a “Una lunga vita per la musica popolare 100 – anni di Walter Deutsch”. Sabato 28 ottobre gli specialisti interverranno su “Educazione musicale, ricerca e cura della musica popolare in Trentino Alto Adige considerazioni e prospettive”. I dettagli del programma sui siti https://www.museosanmichele.it/dettaglio-appuntamento/-/d/walter-deutsch e https://scuole-musica.provincia.bz.it/musica-popolare/attualita.asp?news_action=4&news_article_id=678877
Tra gli studiosi che interverranno, il nostro direttore artistico, dott.Antonio Carlini illustrerà il tema: Le musiche dal Trentino nella Sonnleithner-Sammlung di Vienna (1818-1819)
L’ingresso è libero e gratuito.