Note al programma Doric String Quartet 6 febbraio 2024

31 Gennaio 2024 | News

Doric String Quartet

Alex Redington e Ying Xue violini
Hélène Clément viola
John Myerscough violoncello

E. Elgar (1857 – 1934)
Quartetto in mi min. op. 83
Allegro moderato | Piacevole, poco Andante | Finale: Allegro molto

B. Bartók (1881 – 1945)
Quartetto n. 2 op. 17
Moderato | Allegro molto capriccioso | Lento

R. Schumann (1810 – 1856)
Quartetto n. 3 in La magg. op. 41
Andante espressivo – Allegro molto moderato | Assai agitato| Adagio molto | Finale. Allegro molto vivace – Quasi Trio

Note al programma

L’umore del Quartetto di Elgar è ironico, i taglienti gesti ritmici sono in contrasto con le armonie incerte. L’Allegro è intricato, contraddistinto da una tonalità fluida. Il secondo tema sembra morbido e lirico, ma il suo ritmo si rivela scattante, come all’inizio. È straordinario che musica tanto tesa fluisca in modo così spontaneo. La moglie di Elgar paragonò il secondo movimento a un “sole rapito”, forse le lunge frasi distese, più volte ripetute le ricordavano un caldo pomeriggio d’estate. Non mancano, però, delle pennellate di dolore e il suono, sebbene dolce, è sottile, spesso in sole tre parti, cosparso di armonici e infine smorzato. Una solarità fugace, autunnale. Ancora Lady Elgar scrisse che il finale “scorre come l’assalto di una cavalleria”. La spinta dell’apertura giustifica questa descrizione, così come la portata del finale.

Tra le opere del suo tempo, il Quartetto n. 2 di Bartók è strutturato in modo insolito, iniziando e finendo con movimenti lenti che compensano un movimento centrale veloce. L’ungherese Kodály caratterizzò i tre movimenti come episodi che rappresentano “la vita pacifica, la gioia e la sofferenza”. Il Moderato è fondamentalmente in forma di sonata e le prime diciannove misure contengono la totalità del materiale motivico. Bartók termina il movimento lasciando un senso d’attesa, subito estinto dall’avanzare energico dello Scherzo. La coda è eterea, ma la cadenza finale è netta. C’è un senso di “altro” dietro alle note, e questo senso di ciò che non c’è è l’essenza del quartetto.

Da solo a Lipsia (la moglie Clara era in tournée), Schumann intraprese lo studio dei quartetti per archi di Mozart e Beethoven che lo portarono a comporre i tre quartetti dell’op. 41. Nel n. 3, l’influenza di Mozart e Beethoven si avverte immediatamente, non solo nell’ambiguità tonale dell’introduzione, con la sua armonia cromatica, ma anche nella scelta di stabilire molto brevemente la tonica (casa) prima di passare rapidamente ad altre tonalità. Il motivo discendente di due note del primo violino, che apre l’opera, segnala l’inizio di ciascuna delle sezioni principali del movimento in forma di sonata. Il tema dell’Assai agitato dà origine a quattro variazioni (la terza può ricordare il movimento lento del Concerto per pianoforte KV 488 di Mozart). Dopo un movimento lento e liricamente tormentoso, Schumann presenta un finale di sbarazzina spensieratezza, con un Quasi trio che guida il quartetto verso il suo entusiasmante finale.

Alessandro Arnoldo

Altre news

News
Note al programma Il Pomo d’Oro & Anastasia Kobekina 17 aprile 2025
Note al programma Il Pomo d’Oro & Anastasia Kobekina 17 aprile 2025

Note al programma Il Pomo d’Oro & Anastasia Kobekina 17 aprile 2025

Il Pomo d’Oro Anastasia Kobekina violoncello A. Vivaldi (1678 - 1741) Concerto per violoncello in la min. RV 419 Allegro | Largo | Allegro G. Brescianello (1690 - 1758) Sinfonia n. 5 op. 1 Adagio | Allegro | Largo | Allegro A. Vivaldi Concerto per violoncello in...

LEGGI TUTTO

News
Presentazione dell’Edizione Critica delle Sonate per violino e pianoforte di Marco Anzoletti – 12 marzo 2025
Presentazione dell’Edizione Critica delle Sonate per violino e pianoforte di Marco Anzoletti – 12 marzo 2025

Presentazione dell’Edizione Critica delle Sonate per violino e pianoforte di Marco Anzoletti – 12 marzo 2025

La Società Filarmonica di Trento presenta l'Edizione Critica delle Sonate per violino e pianoforte di Marco Anzoletti, a cura di Tullio Garbari. L'evento si terrà mercoledì 12 marzo alle ore 18:00 presso la Sala della Fondazione Caritro di Trento. L'ingresso è...

LEGGI TUTTO

News
Note al programma Enrico Bronzi & Muzsikás Folk Ensemble 19 febbraio 2025
Note al programma Enrico Bronzi & Muzsikás Folk Ensemble 19 febbraio 2025

Note al programma Enrico Bronzi & Muzsikás Folk Ensemble 19 febbraio 2025

Enrico Bronzi & Muzsikás Folk Ensembl Enrico Bronzi violoncello Muzsikàs Folk Ensemble Mihály Sipos violino László Porteleki violino e tamboura László Mester viola Daniel Hamar contrabbasso e "hit-gardon" “Hora Lunga” - György Ligeti e il folklore magiaro Note...

LEGGI TUTTO

News
Note al programma Samuel Mariño & Concerto de’ Cavalieri 28 gennaio 2025
Note al programma Samuel Mariño & Concerto de’ Cavalieri 28 gennaio 2025

Note al programma Samuel Mariño & Concerto de’ Cavalieri 28 gennaio 2025

Samuel Mariño sopranista Concerto de’ Cavalieri Marcello Di Lisa direttore Federico Guglielmo primo violino solista A. Vivaldi (1678 - 1741) Agitata da due venti, da Griselda Dite oimé!, da La fida ninfa Concerto per violino e archi, da L’estro armonico, op. 3 n. 9...

LEGGI TUTTO

News
I Suoni delle Dolomiti: un Concorso per celebrare 30 Anni di Musica in Alta Quota
I Suoni delle Dolomiti: un Concorso per celebrare 30 Anni di Musica in Alta Quota

I Suoni delle Dolomiti: un Concorso per celebrare 30 Anni di Musica in Alta Quota

I Suoni delle Dolomiti: un Concorso per Celebrare 30 Anni di Musica in Alta Quota Nel 2025, “I Suoni delle Dolomiti” celebrano il loro 30° anniversario e, per l’occasione, Trentino Marketing lancia un concorso speciale in memoria di Paolo Manfrini, l’ideatore del...

LEGGI TUTTO

News
Note al programma Festival Strings Lucerne & Alena Baeva 15 gennaio 2025
Note al programma Festival Strings Lucerne & Alena Baeva 15 gennaio 2025

Note al programma Festival Strings Lucerne & Alena Baeva 15 gennaio 2025

Festival Strings Lucerne Daniel Dodds violino e direttore Alena Baeva violino R. Schumann (1810 - 1856) Bilder aus Osten op. 66 (arr. Fr. Hermann) Lebhaft | Nicht schnell und sehr gesangvoll zu spielen | Im Volkston | Nicht schnell | Lebhaft | Reuig andächtig P.I....

LEGGI TUTTO