Note al programma Oriente – Occidente del 9 febbraio 2023

9 Febbraio 2023 | News

Jordi Savall rebab, ribeca e viola da gamba soprano
Hakan Güngör kanun
Dimitris Psonis santur, oud, chitarra moresca e percussioni

Oriente – Occidente

Dialogo delle Anime. Un dialogo di musiche strumentali arabo-andaluse, giudaiche e cristiane intorno al Mediterraneo

Note al programma

Oriente – Occidente separati da un piccolo trattino, cui ognuno può dare il valore che crede: esclusione, inclusione, identità. La direzione che ci indicano queste melodie, scrupolosamente raccolte da Jordi Savall, è chiara e crea un dialogo fluente di musiche provenienti dalle tradizioni cristiane, ebraiche e musulmane e dall’epoca medievale, quando il Mediterraneo contribuiva a collegare piuttosto che a dividere le culture. All’emozione estetica si aggiunge, quindi, un sentimento ancora più intenso, quello di comunicare, per incanto, con un’umanità riconciliata.

Secondo lo scrittore libanese Amin Maalouf << Per ridare alla nostra umanità “disorientata” qualche segno di speranza, occorre andare ben al di là di un dialogo delle culture e delle credenze, verso un dialogo delle anime. Questa è una delle missioni insostituibili dell’arte. Ed è ciò che proveremo all’ascolto di queste splendide musiche venute da epoche e da terre diverse. Improvvisamente scopriamo, o riscopriamo, che le civiltà che ci sembravano lontane le une dalle altre, e addirittura nemiche, sono straordinariamente vicine e straordinariamente complici. >>

Strumenti musicali che identificano una tradizione, radicati nel suono e nella cultura dei propri territori: dal rebab, originario dell’Afghanistan e ad arco con un timbro tra i favoriti dell’Impero Ottomano e ancora molto in uso in Turchia, al suo discendente europeo, il rebec, più piccolo e dalla voce più leggera. Dal santur, un salterio iraniano, all’oud, cugino mediorientale senza tasti del liuto. Dal kanun, cetra a forma di trapezio della tradizione araba a tamburi e tamburelli di vario tipo, dimensione e provenienza, percossi con i polpastrelli e i palmi delle mani piuttosto che con bacchette e mazze.

Mettendo insieme questi elementi (strumenti e interpreti esperti) otteniamo un menu completo del sapore della musica tradizionale mediterranea, come poteva essere conosciuta da un viaggiatore in un’epoca precedente al conflitto su larga scala tra queste culture. Questo programma diventa quindi molto più di una semplice indagine storica o di un’esecuzione d’epoca, è un’autentica opera di umanesimo musicale che va oltre la musica, o la musicalità stessa, e che cerca di raggiungere le società ricordando loro gli interessi e la storia comuni.  

Alessandro Arnoldo

Altre news

News
Note al programma Lucie Horsch & Quartetto Vanvitelli del 28 febbraio 2023
Note al programma Lucie Horsch & Quartetto Vanvitelli del 28 febbraio 2023

Note al programma Lucie Horsch & Quartetto Vanvitelli del 28 febbraio 2023

Lucie Horsch flauto dolce con Quartetto Vanvitelli Gian Andrea Guerra violino Nicola Brovelli violoncello Francesco Tomasi arciliuto Luigi Accardo clavicembalo D. Castello (1590 - 1658) Sonata nona e Sonata seconda dalle Sonate concertate in Stil Moderno I. Yun...

LEGGI TUTTO

News
Note al programma Quartetto Noûs & Roberto Plano del 17 febbraio 2023
Note al programma Quartetto Noûs & Roberto Plano del 17 febbraio 2023

Note al programma Quartetto Noûs & Roberto Plano del 17 febbraio 2023

Quartetto Noûs Tiziano Baviera violino Alberto Franchin violino Sara Dambruoso viola Tommaso Tesini violoncello con Roberto Plano pianoforte R. Panfili (*1979) Quartetto per archi n. 2 *prima assoluta, commissione della Società Filarmonica J. Brahms (1833 - 1897)...

LEGGI TUTTO

News
Note al programma Leila Josefowicz – John Novacek 2 novembre 2022
Note al programma Leila Josefowicz – John Novacek 2 novembre 2022

Note al programma Leila Josefowicz – John Novacek 2 novembre 2022

Leila Josefowicz violino John Novacek pianoforte C. Debussy (1862 – 1918) Sonata n. 3 per violino e pianoforte in sol min. L140 I. Allegro vivo II. Intermède - Fantasque et léger III. Finale - Très animé K. Szymanowski (1882 – 1937) Myths “Trois Poemes” op. 30 I....

LEGGI TUTTO