PRESENTAZIONE DEL CATALOGO THUN

2 Maggio 2022 | News

La collezione musicale ottocentesca della famiglia Thun di Castel Thun

Giovedì 5 maggio, presso l’Archivio provinciale di Trento alle 17, il dott. Antonio Carlini, direttore artistico della Società Filarmonica di Trento, e il dott. Giovanni Delama della Biblioteca comunale di Trento, presenteranno il catalogo della collezione musicale ottocentesca della famiglia Thun di Castel Thun, nell’ambito della rassegna “Incontri del giovedì in Archivio provinciale”.
Il catalogo, pubblicato nel 2021 dalla Soprintendenza per i Beni culturali nella collana “Biblioteche e bibliotecari del Trentino”, è dedicato alla raccolta musicale Thun, costituita da edizioni a stampa ed esemplari manoscritti in gran parte ottocenteschi, conservati con l’archivio e la biblioteca della famiglia presso l’Archivio provinciale di Trento. Il lavoro è completato da un piccolo nucleo di volumi a stampa conservati presso la Biblioteca comunale di Trento. La realizzazione del progetto di valorizzazione di questa importante fonte per la storia locale è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Archivio provinciale di Trento, la Società Filarmonica di Trento e la Biblioteca comunale di Trento.
L’incontro sarà accompagnato dall’esecuzione di alcuni brani musicali e dall’esposizione di esemplari tratti dal fondo librario, a cura del maestro Stefano Rattini, organista titolare della Cattedrale di Trento.

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a Laura Bragagna, Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale, all’indirizzo e-mail: laura.bragagna@provincia.tn.it.
Saranno ammessi i primi iscritti, fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Altre news

News
Musica con vista 2022 – Due concerti imperdibili a Castel Belasi e Castel Pergine
Musica con vista 2022 – Due concerti imperdibili a Castel Belasi e Castel Pergine

Musica con vista 2022 – Due concerti imperdibili a Castel Belasi e Castel Pergine

Musica con Vista 2022. Anche quest’estate la Società Filarmonica di Trento organizza due concerti nell’ambito del Festival Musica con Vista 2022 del Comitato AMUR con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche, che vedranno esibirsi il Barbican Quartet...

LEGGI TUTTO