Jazz in Tangenziale. Tornano gli incontri Jazz alla Filarmonica di Trento
3, 10 e 17 ottobre 2022 | ore 19.00
Sala della Filarmonica di Trento
La Sala della Società Filarmonica di Trento, si apre, ormai da diversi anni, al mondo del Jazz. La formula è quella dell’ascolto guidato: la parola chiamata a presentare e commentare le registrazioni, gli avvenimenti, i linguaggi. Obiettivo delle tre serate, condotte dal dott. Dario Ghidoni, è quello di esplorare il variegato universo della musica jazz, permeabile per definizione. La sua storia, nata in America, è dominata da influenze africane, europee, cubane, sudamericane, arabe e indo-orientali.
Sidney Bechet aveva in repertorio danze caraibiche, Duke Ellington componeva musica sacra, John Coltrane improvvisava utilizzando scale appartenenti alla tradizione indiana, Enrico Rava ha registrato arie d’opera, Miles Davis è approdato all’hip hop, Mike Westbrook ha riletto Abbey Road e Bill Frisell è un assiduo frequentatore del folk americano. Tra le varie case discografiche, l’etichetta ECM si distingue da più di mezzo secolo per la sua ricerca innovativa e sperimentale nell’ambito di strutture musicali in cui si intersecano stilemi jazz, rock, folk, pop e classici, dall’Art Ensemble of Chicago a Jan Garbarek, passando per Egberto Gismonti.
Il musicista di jazz è un viaggiatore e un esploratore. Spesso lascia la propria cittadella per cercare nuove direzioni e nuove avventure. Entrando, appunto, in tangenziale.
Tutti gli incontri avranno luogo nella Sala di Via Verdi alle ore 19. I biglietti possono essere acquistati online o direttamente presso la biglietteria della Filarmonica, al costo di 9 euro per il singolo ingresso oppure 21 euro per i tre appuntamenti. Come di consueto al termine delle serate verrà offerto un aperitivo a cura di Cantina Delaiti e VINOM Enoteca & Wine Bar.
Per maggiori info: filarmonica-trento.it/stec_event/jazzintangenziale/